Matino

Benvenuti a Matino, città del Salento

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Matino, una bellissima città situata nel Salento sud-occidentale, in provincia di Lecce. Dal 2002, il comune si fregia del titolo di città in Italia e conta circa 10.903 abitanti.

Scopriamo la geografia fisica

Matino sorge sulle ultime propaggini delle serre salentine, adagiata fra due canaloni preistorici carsici. Il territorio, caratterizzato da una forte presenza di Carsismo, è privo di corsi d'acqua di superficie ma ricco di corsi d'acqua sotterranei alimentati dalle cosiddette ''Vore''.

Il comune, che si estende su una superficie di , raggiunge i di altezza minima e i di altezza massima. La cittadina domina la vallata denominata di ''Taviano-Matino'' che rappresenta una delle zone più fertili del Salento. Qui le colture predominanti sono l'ulivo e la vite, ma troviamo anche ampi spazi dedicati ai seminativi e alle coltivazioni in serra, in particolare di fiori.

Purtroppo negli ultimi anni, il batterio Xylella fastidiosa ha infestato gli splendidi olivi secolari del territorio matinese, causando la disastrosa moria degli alberi. Anche gli attacchi del Rhynchophorus ferrugineus hanno colpito i tanti palmizi del territorio, provocando un radicale cambiamento del paesaggio delle campagne matinesi.

Matino è ricca di masserie, grandi costruzioni rurali che insistevano su ampi latifondi, frutto del notevole impulso dato alla produzione agricola nel Borbone di Napoli (1724-1860). Oggi le masserie sono spesso in disuso, eccezion fatta per qualche esempio di riutilizzazione in chiave agrituristica. Nel territorio matinese troviamo anche i cosiddetti Pajare, ovvero i pagliai, un esempio di edilizia rurale tipica di provenienza magnogreca.

Matino, perla salentina tra natura e tradizione

Il clima a Matino

Il clima di Matino è mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati caldo-umide. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si aggira intorno ai , con minime assolute che raramente scendono sotto lo zero. La temperatura del mese più caldo, agosto, si aggira invece sui , con massime che possono arrivare anche vicine ai . Le precipitazioni medie annue si aggirano intorno ai .

Uno sguardo alla vita in città

Matino è una città accogliente e tranquilla, ideale per chi cerca un po' di relax lontano dal caos della città. Gli abitanti sono molto attaccati alla propria terra e alla propria tradizione, e questo si riflette anche nell'edilizia.

Oltre alle masserie già citate, sono presenti anche costruzioni rurali di tipo moderno che testimoniano l'attaccamento alla terra delle popolazioni locali e il vivace mercato agrituristico.

In città si trovano diversi ristoranti, bar e pub in cui è possibile assaggiare le prelibatezze della cucina salentina. Tra i piatti più famosi troviamo le Orecchiette con le cime di rapa, le Pittule e le Melanzane alla parmigiana. La città è anche famosa per il suo olio extravergine di oliva, che può essere acquistato direttamente presso le aziende locali.

Conclusioni

In definitiva, Matino è una città meravigliosa che vale la pena visitare se siete in vacanza in Puglia. La bellezza della natura e l'atmosfera rilassante ne fanno un luogo ideale per trascorrere un po' di tempo immersi nella cultura e nella tradizione salentina. Venite a scoprire questa bellissima città!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022