Nunziata

Benvenuti a Nunziata, la frazione affascinante di Mascali

Se siete alla ricerca di una frazione caratteristica, Nunziata è il luogo che fa per voi. Situata nella città metropolitana di Catania, Nunziata si trova in una vallata che affaccia sulla riviera Mar Ionio e sui comuni di Giarre, Riposto e Mascali. Venite con noi alla scoperta di questo antico borgo siciliano.

La geografia fisica di Nunziata

Nel 1928, un'eruzione particolarmente violenta dell'Etna lambì il piccolo centro di Nunziata ma risparmiò il borgo. Tuttavia, attorno a Nunziata è possibile scorgere colate laviche risalenti a quell'episodio. Il paese si trova in una posizione privilegiata che gli consente di offrire una vista mozzafiato sulla riviera Mar Ionio.

Nunziata, la frazione incantevole di Mascali

Una breve storia di Nunziata

Le origini di Nunziata risalgono all'epoca greca, come testimoniano numerose reperti archeologici. Nel XVI secolo, il borgo si espanse grazie alle concessioni enfiteusi del vescovo Nicola Maria Caracciolo, Contea di Mascali, fino a diventare, nel XVIII secolo, il paese più grande del territorio. In questo periodo vennero costruite la Chiesa Madre della Madonna dell'Itria e la chiesa del Carmine. Quando le lotte per l'autogestione di Giarre iniziarono alla fine del XVIII secolo, Nunziata e Mascali unirono le forze per difendere la propria importanza. Durante la liberazione della Sicilia dal dominio borbonico da parte di Giuseppe Garibaldi, fu Nunziata a richiedere l'autonomia comunale che non le fu mai concessa, ma solo quella parrocchiale ai primi del XX secolo. Nel 1928, la vicina Mascali venne distrutta dalla lava dell'Etna, mentre Nunziata rimase essenzialmente illesa.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Nunziata

Chiesa della Nunziatella

La chiesa della "Nunziatella" apparteneva forse ad un monastero basiliano che creò un piccolo centro abitato dandogli il suo nome. Oggi, la chiesa della "Nunziatella" è il monumento più importante di Nunziata e conserva al suo interno alcuni resti di affreschi. L'esecuzione degli affreschi è ascrivibile alla seconda metà del XII secolo e si caratterizza per la pura pittura bizantina. Nel centro dell'abside si trova il Cristo Pantocratore con il nimbo crocifero. In basso a sinistra di Cristo si trova un busto con la testa nimbata di un angelo, mentre in alto a destra di Cristo si trova un angelo alato.

Nunziata è una frazione di Mascali che vanta una storia millenaria e un patrimonio culturale e storico di grande valore. Venite a scoprire Nunziata e lasciatevi incantare dal suo fascino.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023