Villa Rosa

Benvenuti a Villa Rosa

Ciao amici! Oggi vi parlo di Villa Rosa, una bellissima località balneare situata sul litorale del medio Adriatico. Appena arrivate in questo centro abitato, noterete il cartello “Prima Spiaggia d’Abruzzo”, il che significa che Villa Rosa si estende fino ai confini settentrionali dell’Abruzzo, al confine con le Marche. Ma attenzione amici, non dobbiamo confondere questa località con il comune di Villarosa, che si trova in Sicilia.

Geografia e clima

Villa Rosa si estende sulla costa del medio Adriatico, 4 km a sud della città principale di Martinsicuro e meno di 1 km a nord del torrente Vibrata, che segna il confine tra questo comune di appartenenza e quello di Alba Adriatica. Il litorale di Villa Rosa è basso e sabbioso ed è caratterizzato dalla presenza di una flora prevalentemente psammofila.

Il clima della zona è di tipo temperato caldo, con inverni relativamente miti ed estati piuttosto calde ma non torride. La temperatura media annua è di 15,3°C, con una media di 7°C nel mese più freddo, febbraio, e di 24,5°C nel mese più caldo, agosto. Le precipitazioni medie annuali sono di poco inferiori a 600 mm.

Se guardate la tabella riassuntiva del clima, vedrete che la temperatura massima media si colloca attorno ai 30°C nel mese di luglio; il che significa che, se decidete di soggiornare a Villa Rosa in estate, potete godervi la bellissima spiaggia della zona senza dover lottare contro temperature estreme.

Vacanze a Villa Rosa: mare, cultura e divertimento.

Cosa fare a Villa Rosa

Villa Rosa è una località turistica molto apprezzata grazie alla qualità del suo mare, il quale può vantare la presenza della Bandiera Blu, assegnata solo alle zone marine che soddisfano alcuni criteri quali la pulizia e l'ecosostenibilità.

Durante la stagione estiva, sulla spiaggia ci sono tanti stabilimenti balneari dove potrete noleggiare lettini e ombrelloni e gustare pranzetti freschi a base di pesce. Tuttavia, se volete, potete anche optare per l'area libera e godervi la bellezza del mare senza dover pagare nulla.

Ma Villa Rosa non è soltanto mare. Qui troverete anche tanti locali notturni, perfetti per passare una serata all’insegna della musica e divertimento, oppure eleganti ristoranti dove gustare prelibatezze a base di pesce fresco, come il famoso brodetto marchigiano.

Se, invece, siete alla ricerca di bellezze culturali, Villa Rosa vi offre tanti spunti interessanti. Potete visitare la chiesa parrocchiale di San Giuseppe, la quale custodisce un bellissimo altare ligneo del Seicento. Non distante da Villa Rosa, avete anche la possibilità di visitare la città di Ascoli Piceno, con il suo centro storico elegantemente medievale, oppure la città universitaria di Teramo, dalla grande vivacità culturale.

Come raggiungere Villa Rosa

Villa Rosa è situata a soli 6 km dal casello autostradale di Val Vibrata sull'autostrada A14 (Bologna-Taranto), pertanto potrete raggiungerla facilmente sia in auto che in treno.

Se arrivate in treno, potete scendere alla stazione ferroviaria di Alba Adriatica, dalla quale Villa Rosa dista poco meno di 2 km. Se, invece, decidete di optare per l’aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Pescara e Ancona, raggiungibili con aplio servizio navetta.

Conclusioni

Amici, Villa Rosa è una meta turistica perfetta per chi vuole trascorrere le proprie vacanze all’insegna del mare, del divertimento e della cultura. Qui potrete rilassarvi sulla spiaggia, mangiare pesce fresco, divertirvi nei locali notturni e scoprire tanti spunti interessanti dal punto di vista culturale. Insomma, se state cercando un luogo dove potervi godere il mare nel miglior modo possibile, Villa Rosa è quello che fa per voi.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Venerdì 19 Ago 2022