Mandello del Lario

Mandello del Lario: un Comune con due territori separati

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Mandello del Lario, un Comune situato nella provincia di Lecco in Lombardia. Mandello del Lario, o semplicemente Mandello fino al 1863, è composto da due territori separati, che però sono collegati via lago. Questo lo rende abbastanza insolito in Lombardia e in Alta Italia in generale.

La geografia fisica di Mandello del Lario

Il territorio di Mandello del Lario si estende dalla sponda orientale, e in piccola parte dalla sponda occidentale, del ramo lecchese del lago di Como. L'altitudine varia dai 200 metri sul livello del mare nella zona a lago, fino ai 2409 metri della Grigna settentrionale. Il nucleo principale del Comune si trova su una pianura alluvionale, sorta come conoide di deiezione del torrente Meria. La stazione ferroviaria si trova a circa 214 metri sul livello del mare.

Mandello del Lario: un Comune insolito sul lago di Como

Le origini del nome di Mandello del Lario

Il toponimo Mandello ha suscitato molte congetture nel corso degli anni, ma molto probabilmente deriva dall'antroponimo latino "Amandus" o dal corrispettivo femminile "Amanda". Il nome "Amandus" è stato recentemente ritrovato in una stele funeraria in marmo trovata nel territorio di Abbadia Lariana, un tempo di pertinenza di Mandello.

La storia di Mandello del Lario

Sul territorio di Mandello del Lario sono stati effettuati ritrovamenti che fanno pensare alla presenza di Celti già verso la fine del VII secolo a.C. Durante l'epoca romana, Mandello avrebbe rappresentato un pagus abitato da tribù della gens Oufentinae.

Le prime menzioni scritte riguardanti Mandello risalgono all'epoca dei Longobardi, dai quali fu classificata come "corte regia". Nel 603 il papa Gregorio I cedette al conte di Angera tutte le corti regie del comitato di Milano, tra cui Mandello. Nel 769 Mandello fu citata per la prima volta nella topografia nazionale.

Nel periodo feudale, Mandello si alleò con Como durante la Guerra decennale (1118-1127), ma fu saccheggiata e incendiata dai milanesi. Nel 1154, Federico Barbarossa affidò il controllo di Mandello e della torre di Maggiana a un signorotto locale di nome Alcherio Bertola. Mandello divenne un libero comune dal 1160 e si trovò in contrasto con Como per alcune questioni amministrative legate alle funzioni dei rispettivi consoli. Le divergenze furono risolte nel 1167 durante un incontro diplomatico presso la chiesa comasca di San Giacomo.

Conclusioni

In sintesi, Mandello del Lario è un Comune abbastanza insolito in Lombardia, composto da due territori separati ma collegati via lago. Il territorio è caratterizzato dall'altitudine che varia dai 200 metri sul livello del mare nella zona a lago, fino ai 2409 metri della Grigna settentrionale. Il nome Mandello molto probabilmente deriva dall'antroponimo latino "Amandus". La storia di Mandello del Lario è antica e affascinante, con diversi avvenimenti che hanno segnato la sua evoluzione. Se vi trovate nelle vicinanze, vi consiglio di fare una visita a questo bellissimo Comune sul lago di Como.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 14 Nov 2022