Santa Giulia

La chiesa di Santa Giulia di Corsica a Lavagna: una breve introduzione

La chiesa di Santa Giulia di Corsica si trova nella frazione di Santa Giulia di Centaura, nel comune di Lavagna, nella città metropolitana di Genova. È una chiesa cattolica e fa parte del Vicariato di Chiavari-Lavagna della diocesi di Chiavari.

Storia della chiesa

La chiesa di Santa Giulia di Corsica esiste già come cappella in un documento del XI secolo del 1031, il che significa che l'edificio fu costruito prima di quella data. Fu trasformato nella chiesa attuale nel 1654. La chiesa è intitolata a santa Giulia, patrona della Corsica e di Livorno, come già indicato nei documenti antichi. Alla comunità parrocchiale verrà nel 1797 scorporata la parrocchia dell'Immacolata Concezione della frazione Cavi di Lavagna e nel 1909 anche la parrocchia di Santa Maria Assunta di Sorlana; dal 1900 è sede di prevostura.

La chiesa di Santa Giulia di Corsica a Lavagna: storia e opere d'arte

Descrizione della chiesa e delle opere conservate

All'interno, la chiesa conserva le reliquie di Santa Giulia di Corsica, portate nel 1724. Tra le opere d'arte conservate troviamo un ligneo crocifisso risalente al XIV secolo e forse di fattura bizantina; del pittore Giovanni Mazone è il trittico de ''Il Volto Santo'' del Cinquecento - anche se ultimi studi attribuiscono la paternità del dipinto a Teramo Piaggio - e nell'abside una tavola raffigurante santa Giulia e altre sante del 1517.

Note, voci correlate, e altri progetti

In fondo all'articolo troviamo le note e nella sezione "Voci correlate" troviamo il link alla pagina di Santa Giulia. Nella sezione "Altri progetti" invece troviamo i link ai siti web che offrono informazioni su questa chiesa.

In sintesi, la chiesa di Santa Giulia di Corsica è un bellissimo esempio di architettura religiosa situata nella città di Lavagna. È stata costruita molti secoli fa e conserva importanti opere d'arte, tra cui la reliquia della patrona Santa Giulia di Corsica. Se vi trovate nei dintorni di Lavagna, vi suggeriamo di visitare questa chiesa per ammirare la sua bellezza storica e artistica.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022