Lauria

Lauria: una città al confine tra Basilicata e Calabria

Lauria è un Comune situato nella provincia di Potenza in Basilicata, con una popolazione di circa 11.934 abitanti. La città si trova al confine con la provincia di Cosenza, in Calabria, ed è al centro di tre importanti arterie stradali: l'Autostrada A2 (Autostrada del Mediterraneo), la Strada statale 653 della Valle del Sinni e la Strada statale 585 del Fondo Valle del Noce.

Geografia fisica

Lauria è situata in una zona collinare e montagnosa. La città è il punto d'incontro di tre valli: del Noce, del Sinni e del Lao, mentre il suo territorio comunale rientra in parte nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese. Lauria confina con i comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, Castelsaraceno, Moliterno, Lagonegro, Nemoli e Trecchina (tutti della provincia di Potenza) e con i comuni di Tortora e Laino Borgo (della provincia di Cosenza).

Lauria: tra Basilicata e Calabria, montagne e valli.

Frazioni e località

Il territorio di Lauria comprende diverse frazioni e località, tra le quali si possono citare Acqua delle Donne, Alte Coste, Capraro, Catania, Melara, Montegaldo, Murge, Pecorone, Rosa, San Paolo, Seluci, Taverna del Postiere, Bamonte, Canicella, Cappella Sirino, Carminato, Casale Serino, Castagnara, Cavallo, Cerase, Cerasofia, Cesinelle, Cogliandrino, Cona, Fabbricato, Finitime, Fiumicello, Galdo, Gremile, Iacoia, Iacoia di Sotto, Lago Rotonda, Madama Angiolella, Madonna del Carmine, Malfitano, Mazzarella, Milordo, Montagnola, Ovo della Vacca, Piano Cataldo, Piano della Menta, Piano Focara, Pietraferrata, Piscitella, Prestieri, Rosa di Sotto, Rosa Molino, San Filippo, San Giuseppe, Santa Barbara, Santa Filomena, Santa Lucia, Santa Maria, Sant'Alfonso, Sant'Elia, Senno, Seta, Starsia, Timparossa, Timpone di Seluci e Valle Salomone.

Orografia

Lauria è circondata da molte montagne, tra le quali il Massiccio del Sirino, una delle principali attrazioni della città. Sia la punta più alta, il monte Papa (2005 metri), che la vetta del Sirino (1907 metri), sono mete molto apprezzate dagli appassionati di escursioni e di sci. Il Sirino offre infatti cinque impianti di risalita, una seggiovia (in gran parte situata in territorio di Lagonegro), scuole di sci, noleggio attrezzature, affittacamere e ristoranti. Durante l'estate, è possibile campeggiare presso la località Conserva di Lauria, a 1400 metri d'altitudine. Altre montagne vicine includono il Monte Timpa del Capitano (1690 metri), il Monte Serra Orticosa (1676 metri) e la Serra la Spina (alto 1652 metri), situata nel Parco Nazionale del Pollino, che è famosa per i suoi esemplari di pino loricato.

Conclusioni

In sintesi, Lauria è una città molto interessante situata in una zona collinare e montagnosa, circondata da diverse valli e montagne. La città rappresenta un importante punto d'incontro tra diverse vie di comunicazione che permettono di raggiungere facilmente altri centri abitati e zone turistiche. Lauria offre anche numerose frazioni e località da visitare, oltre alla possibilità di praticare attività all'aria aperta, come escursioni, sci e campeggio. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e pittoresco dove trascorrere il vostro tempo libero, Lauria è sicuramente una valida opzione!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022