Borgo Grappa

Un piccolo pezzo di storia a Borgo Grappa

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Borgo Grappa, una frazione del Comune di Latina. Questa piccola città è stata fondata negli anni '30 con lo scopo di essere un centro rurale. Il nome del borgo deriva dal Monte Grappa, uno dei teatri della prima guerra mondiale.

Antiche località prima della bonifica

Prima della bonifica, la zona era conosciuta con i nomi di Porcareccia ed Archi di San Donato. Questi toponimi erano già attestati dal XVIII secolo. Con i primi lavori di bonifica, la zona venne rinominata Casal dei Pini.

Borgo Grappa: storia, bonifica e agricoltura

La costruzione del villaggio operaio

Il progetto di bonifica fu redatto dal governo nazionale nel 1929. Fu prevista la costruzione della strada Litoranea, con il prolungamento verso il mare della strada Migliara 45. Vicino all'incrocio di questi due assi viari, venne edificato il villaggio operaio. Inizialmente, era presente un bosco ceduo chiamato ''Macchia della Vozza'', quindi fu necessario rimuovere le piante e le ceppaie dalla zona.

La cappella di Villa Fogliano

In prossimità del villaggio operaio, c'era una località chiamata Casale dei Pini. Qui erano presenti quattro piante messe a dimora nei pressi di un fabbricato dei Caetani. In questa zona esistevano anche gruppi di capanne abitate da pastori provenienti dalle aree montane della Campagna e Marittima. Nella cappella di Villa Fogliano, ancora esistente, veniva celebrata la messa ogni settimana da un canonico della cattedrale di Sezze.

La costruzione del villaggio

I lavori di costruzione del villaggio iniziarono nella primavera del 1929. Sorsero la casa del capo-azienda, quella del medico, il forno, la caserma dei reali carabinieri, la scuola, la casa per i guardiani idraulici, la dispensa, l'ufficio postale, un salone per dopo-lavoro e relativi alloggi, la chiesa e la cabina elettrica con il serbatoio dell'acqua potabile sopra. Vicino al villaggio passava anche il Rio Martino.

La popolazione di Borgo Grappa

Verso la fine del 1931, il villaggio era stato quasi completato e i primi tecnici ed operai vi presero dimora. Fu anche la prima opera di bonifica dell'area. Durante gli scavi, furono inoltre scoperti resti di tombe romane, anfore e piccoli capitelli. Successivamente, la zona circondata da Borgo Grappa fu popolata da famiglie comunità venetopontine provenienti da Veneto, Friuli ed Emilia.

Economia di Borgo Grappa

Oggi l'economia di Borgo Grappa si basa soprattutto sull'agricoltura. La vicinanza al mare, al parco nazionale del Circeo e ai laghi costieri quali Lago di Fogliano, di Lago di Sabaudia e Lago dei Monaci ha permesso lo sviluppo di piccole attività turistiche in zona.

In conclusione, se siete alla ricerca di un piccolo angolo di storia, Borgo Grappa può essere il posto giusto per voi. Questo villaggio, fondato negli anni '30, è stato il risultato di un progetto di bonifica e di costruzione del governo nazionale, ed è stato popolato dai discendenti di famiglie comunità venetopontine. Borgo Grappa vi attende con la sua meravigliosa cappella di Villa Fogliano, la storia della prima guerra mondiale e l'agricoltura del territorio circostante.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 3 Set 2022