Linosa

Lampedusa e Linosa: un comune insulare con un clima incredibile

Geografia fisica

Il comune di Lampedusa e Linosa si trova nel libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. Si tratta di un comune totalmente insulare, che comprende l'arcipelago siciliano delle isole Pelagie. Il territorio del comune è composto dalle isole di Lampedusa, Linosa e Lampione.

Lampedusa e Lampione sono di origine africana, mentre Linosa è un'isola vulcanica. Il paesaggio di Lampedusa presenta tre ambienti distinti: la steppa, che copre la parte pianeggiante dell'isola, la prateria mediterranea nei valloni più lontani dall'abitato e la gariga in alcuni valloni e cale del versante nord. Linosa, invece, ha una tipica flora di macchia mediterranea.

L'isola di Lampedusa dista 113 km dall'Africa e 205 km dalla Sicilia (Porto Empedocle).

Storia

Le isole di Lampedusa e Linosa furono colonizzate nel 1843 dai Borbone. Il comune di Lampedusa e Linosa fu istituito il 31 agosto 1875 e da allora ha avuto una storia travagliata, soprattutto a causa dei forti flussi migratori in arrivo da Tunisia e Libia.

Negli ultimi anni, il comune è stato rivalutato da un punto di vista turistico.

Lampedusa e Linosa: clima incredibile in un comune insulare.

Società

La popolazione del comune è di 6399 abitanti al 1º gennaio 2014. Il 4% della popolazione è costituito da residenti stranieri, di cui la maggioranza è di nazionalità rumena.

Cultura

Il comune di Lampedusa e Linosa ha ispirato diversi film negli ultimi anni, tra cui "Respiro" e "Terraferma" di Emanuele Crialese e "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi.

Geografia antropica

Le principali contrade del capoluogo Lampedusa sono Capo Ponente, Punta Parise, Sanguedolce, Albero Sole, Belvedere, Spiaggia dei Conigli, Aria Rossa, Cimitero Vecchio e S. Gerlando.

Clima

Lampedusa e Linosa hanno un clima incredibile - si tratta del comune con il più basso valore di gradi giorno in Italia. Nella stazione meteorologica di Linosa, infatti, gli inverni sono miti e poco piovosi mentre le estati sono calde ma non troppo afose.

Lampedusa e Linosa sono quindi un'ottima meta per chi cerca una destinazione dal clima mite e piacevole in qualsiasi stagione dell'anno. Se state cercando un posto per scappare dal freddo invernale, Lampedusa e Linosa potrebbero essere perfette.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023