Colleranesco

Colleranesco: una frazione ricca di storia e tradizioni

Se sei alla ricerca di un tranquillo paesino abruzzese, dove scoprire la bellezza di uno stile di vita lento e autentico, Colleranesco è la scelta perfetta per te. Situato nel comune di Giulianova, in provincia di Teramo, questa pittoresca frazione è immersa nel cuore dell'entroterra giuliese.

Storia della frazione

Colleranesco un tempo faceva parte dei possedimenti della nobile famiglia Acquaviva, che si dedicava alla coltivazione dell'Oryza sativa. Nel 1763, le risaie furono drasticamente ridotte e l'attività agricola di Colleranesco cessò definitivamente nel 1831. Il centro abitato si sviluppò principalmente a partire dal XIX secolo e grazie alla ferrovia Giulianova-Teramo, diventò un centro di riferimento per le numerose località rurali dell'entroterra giuliese. Nel corso degli anni, il paese conobbe un notevole sviluppo urbano, diventando la più popolosa frazione del comune di Giulianova.

Colleranesco: storia, natura e arte sacra in Abruzzo

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Se sei un amante dell'arte e dell'architettura, la chiesa di San Giuseppe è un'attrazione che non puoi perdere. La chiesa parrocchiale della frazione fu consacrata il 23 settembre 1951 dal vescovo Gilla Vincenzo Gremigni dopo che Giuseppe Trifoni aveva donato gratuitamente nel 1949 il terreno da adibire al culto. L'edificio è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione ed ampliamento, venendo inaugurato nuovamente il 2 marzo 2003.

La costruzione originale della chiesa in stile neoromanico è stata opera dell'ingegnere Giuseppe Iannetti, ma negli anni duemila è stato aggiunto un grande arco a sesto acuto in stile neogotico che delimita il presbiterio. All'interno della chiesa, troverai diverse opere d'arte sacra, compresa una statua della ''Madonna di Fatima'' e le statue lignee della ''Madonna Addolorata'' e di ''san Giuseppe''.

Percorsi naturalistici

Colleranesco è anche un perfetto punto di partenza per chi vuole scoprire le bellezze naturalistiche della zona. Ti consiglio di provare una passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Monte Camicia: un itinerario attraverso boschi, prati e macchia mediterranea, che offre una vista spettacolare sulla costa adriatica.

Conclusioni

Colleranesco è una frazione che non ti lascia indifferente. Qui puoi vivere l'autenticità dell'Italia rurale, scoprire il fascino della storia locale e rilassarti in mezzo alla natura. Visita la chiesa di San Giuseppe, per ammirare la maestosità dell'arte sacra, e poi prenditi il tempo di fare una passeggiata lungo i sentieri naturalistici della zona. Scoprirai una piccola oasi di pace, dove il tempo sembra scorrere più lentamente e dove puoi ancora godere dei veri piaceri della vita.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022