Case di Trento

Case di Trento: una piccola frazione nel cuore dell'Abruzzo

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di una piccola frazione italiana che si trova nella provincia di Teramo, in Abruzzo. Sto parlando di Case di Trento, una località dal nome suggestivo che ha una breve ma interessante storia e alcuni luoghi d'interesse da visitare.

Storia

Case di Trento ha origine nella prima metà del XVIII secolo, quando venne costruita una cappella in memoria del Concilio di Trento. Alla cappella si unì un nucleo poderale che diede vita a un borgo, che prese il nome di Case di Trento, anche se a volte viene erroneamente scritto come Case di Trenta. Nel corso del XIX secolo la frazione si sviluppò maggiormente, fino a diventare uno dei borghi più importanti della zona.

Case di Trento: la storia e la bellezza della Chiesa della Santissima Trinità.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Il principale luogo di interesse di Case di Trento è la Chiesa della Santissima Trinità, che venne costruita in origine come cappella nel XVIII secolo. La facciata a capanna in laterizio è imponente e impreziosita da un portico che precede il portone d'ingresso. Al centro della facciata, sopra la porta d'ingresso, è presente una nicchia con la statua di Maria.

All'interno della chiesa, la navata è lunga e imponente, il risultato di varie modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli. Sulla parte posteriore della chiesa si erge un piccolo campanile a vela, che ospita due campane. La chiesa della Santissima Trinità è stata a lungo un importante luogo di culto per i residenti di Case di Trento, ma ora è annessa alla parrocchia di Maria Santissima degli Angeli di Mosciano Sant'Angelo.

Conclusioni

Case di Trento può sembrare un luogo anonimo ma, se si prende il tempo di visitarlo, si scoprirà che ha molto da offrire in termini di patrimonio culturale e storico. Se siete nella zona, non esitare a fare una deviazione per visitare questo affascinante borgo e la sua bellissima chiesa. Grazie per avermi ascoltato e arrivederci alla prossima avventura!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022