Giardinello

Scopriamo Giardinello: il piccolo borgo della Sicilia

Benvenuti a Giardinello, un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Con una popolazione di 2.267 persone, questa cittadina si colloca a sudovest di Palermo, sul versante meridionale di Pizzo Montanello. Il suo territorio comunale si estende su una superficie di 12,49 km² e confina ad est con Monreale, a sud con Borgetto e Partinico, a ovest con Carini e a nord con Montelepre.

Il territorio e la storia

Giardinello fu così chiamato in siciliano, "Jardineḍḍu", a causa dei numerosi giardini di agrumi, oleastro ed albero da frutto che in passato popolavano il suo territorio. Questo borgo si trova a 275 m s.l.m. ed è a circa 27 km da Palermo, 2 km da Montelepre e 9 km da Partinico. La sua storia è scandita da monumenti e luoghi d'interesse anche se il territorio offre molti altri spunti turistici.

Giardinello: tesori storici e naturalistici della Sicilia

I monumenti di Giardinello

Tra i monumenti di interesse storico e artistico di Giardinello vi è la chiesa madre costruita nella prima metà del seicento da Francesco Bargellini e dedicata a S.Anna, divenuta sacramentale, fu poi dedicata a Gesù, Giuseppe e Maria. Sorge nelle vicinanze del palazzo baronale dei Niscemi, di fine settecento. Si può inoltre ammirare la chiesa di Maria Santissima della Mercede, un casolare trasformato in chiesa agli inizi del novecento dal Capitano di Miceli.

Il curioso “Café House” o "Cafiausu", nella storpiatura locale del nome attribuitogli dai soldati americani durante la seconda guerra mondiale, è un Belvedere costituito da otto colonne disposte ad ottagono, con una copertura abbellita da rilievi geometrici. Risale alla prima metà del settecento ed era utilizzato come ritrovo dai proprietari terrieri della zona. Il lavatoio pubblico ottocentesco, costituito da 20 vasche alimentate dalle acque della sorgente Scorsone, è un altro luogo molto interessante da visitare.

La tomba del gigante situata a Sagana è un monumento funebre, cioè di un monumento funebre a ricordo di un personaggio sepolto altrove, che un tempo si credeva essere la tomba di un gigante o di un guerriero saraceno di nobili origini. Infine, la fontana della rinascita è un gruppo bronzeo di tre ninfe, opera del 1960 di cui fu autore lo scultore palermitano Benedetto De Lisi.

Le tradizioni e il folclore

Oltre ai monumenti e ai luoghi d'interesse, Giardinello è famosa per le sue tradizioni e il suo folclore. Ogni anno, in occasione della festa del Corpus Domini, la cittadinanza organizza una splendida infiorata e inizia la preparazione del trionfo e delle dodici cappelle che ricreano gli altrettanti momenti salienti della vita del Cristo.

I dintorni di Giardinello

Nei dintorni, a Sagana, sorge una casina reale di caccia costruita nel XVIII secolo. Sempre nella zona di Sagana vi è la riserva archeologica di Monte Castellaccio, un sito di interesse archeologico noto per la presenza di una necropoli risalente alla fase della cultura di Thapsos-diaspora, tra la fine del IV secolo e l'inizio del III secolo a.C

Conclusioni

Giardinello, il piccolo borgo siciliano, è un incantevole punto di riferimento per chi vuole conoscere e vivere la Sicilia autentica e la sue tradizioni. Se state programmando un viaggio nella zona di Palermo, non perdete l'occasione di scoprire questo paradiso nascosto.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023