Acquasanta

Benvenuti alla stazione di Genova Acquasanta

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della stazione di Genova Acquasanta, una piccola stazione ferroviaria situata nella frazione di Acquasanta, nel comune di Genova.

Strutture e impianti

La stazione è dotata di un grande fabbricato viaggiatori a due piani, con un atrio che conduce alla sala d'attesa e al binario 1 attraverso un sovrapassaggio. All'interno del fabbricato, si trovano delle centraline e un vecchio ufficio del dirigente di movimento, attualmente inutilizzato. Accanto al fabbricato viaggiatori, ci sono i servizi igienici (purtroppo attualmente chiusi) e degli spogliatoi. C'è anche un locale che sembra essere una sorta di officina. Non possiamo dimenticare il silo d'acqua, che è stato di recente messo in sicurezza. La stazione è composta da due binari, di cui il secondo viene utilizzato solo in caso di precedenze.

La stazione di Genova Acquasanta: Strutture e Servizi

Accessibilità

La stazione è dotata di servizi per l'accessibilità, come i sistemi di informazione al pubblico visivi e sonori e il percorso senza barriere fino al binario 1.

Movimento

La stazione è servita dai treni regionali che vanno alla stazione di Genova Brignole, alla stazione di Ovada e alla stazione di Acqui Terme.

Servizi

La stazione è classificata dalla Rete Ferroviaria Italiana nella categoria "bronze" e dispone di una sala d'attesa. In passato, la stazione aveva anche un atrio e dei servizi, ma purtroppo sono stati murati.

Interscambi

Il servizio di autobus dell'AMT (Genova) effettua fermate presso la stazione.

Note

Altri progetti

Se avete modo di passare per la stazione di Genova Acquasanta, non mancate di visitare il bellissimo centro storico di Genova, ricco di arte e cultura. Buon viaggio!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022