Gallodoro

Il Comune di Gallodoro: storia e territorio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Gallodoro, una piccola città del meraviglioso territorio siciliano. Gallodoro è situata nella città metropolitana di Messina e conta solo 345 abitanti. La sua storia è molto antica e presenta anche influenze greche, come dimostrano i ritrovamenti archeologici. Il borgo medioevale di Gallodoro si formò intorno alla chiesa di San Teodoro Martire, divenendo, poi, il luogo di culto principale della comunità rurale. Il nome Gallodoro deriva dalla Vallis Aurea, nome dato dai Romani alla valle e, oggi, è una città che si sviluppa su un'interessante forma di cavea teatrale con edifici abitativi addossati l'uno all'altro e scorci suggestivi e di rara bellezza rurale.

Gallodoro e Taormina

Per molto tempo, Gallodoro apparteneva al territorio della città demaniale di Taormina. Tuttavia, successivamente, il territorio di Gallodoro fu smembrato da quello di Taormina e venduto dalla Regia Corte a Donna Francesca Porzio, moglie di Don Francesco Reitano. Nel 1641, Don Antonio Reitano fu investito della carica di Marchese di Gallodoro, che rimase nella famiglia fino al XVIII secolo. Tuttavia, fu a causa della famosa rivoluzione di Messina che Antonio e Placido Reitano persero il loro patrimonio e furono costretti ad abbandonare il progetto di costruzione di un nuovo paese, Castillaci, nel territorio di Gallodoro.

Gallodoro: storia e bellezza della Sicilia

La vendita della terra di Gallodoro

Dopo la confisca del Marchesato di Gallodoro, la terra fu venduta a Stefano Oneto e il titolo di Marchese di Gallodoro ad Agesilao Bonanno. Tuttavia, il Re non approvò queste vendite e le annullò successivamente.

Conclusioni

Ecco a voi, dunque, la storia della piccola città di Gallodoro, che in passato viveva sotto l'influenza della vicina Taormina e che un tempo ebbe una dinastia di Marchesi. Nonostante il passato difficile, Gallodoro è una cittadina pittoresca e dove ancora oggi si possono ammirare i resti della civiltà greca. Se siete appassionati di archeologia o semplicemente alla ricerca di un luogo suggestivo per rilassarvi, Gallodoro è uno dei posti ideali. Venite a visitarla!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022