Gagliano Aterno

Il Comune di Gagliano Aterno: storia e punti d'interesse

Gagliano Aterno è un piccolo Comune situato nella provincia dell'Aquila in Abruzzo, con una popolazione di circa 234 abitanti. Il borgo ha una storia antica che risale all'epoca romana, quando la valle Subequana era abitata dalla popolazione italica dei Peligni.

La storia del borgo

Le prime notizie di un pagus di nome ''Balianum'' o ''Boedinus'' si hanno in tarda epoca romana. Nel 1073 il Castello di ''Gallianum'' ed altri territori della valle vengono ceduti dal Conte dei Marsi e di Valva Teodino al Abbazia di Farfa, insieme con le Chiese di San Martino e di San Benedetto.

Nel XIII secolo, venne edificata la chiesa conventuale di Santa Chiara, mentre nel secolo successivo il castello venne ampliato. Nel 1424, il borgo subì l'assedio delle milizie di Braccio da Montone, perché fedele alleata dell'Aquila e della causa angioina.

Nei secoli successivi, il castello venne trasformato in residenza gentilizia dai Barberini, anche per via dei terremoti del 1706 e del 1915.

Gagliano Aterno: storia e punti d'interesse.

Il sisma del 2009

A seguito del sisma del 6 aprile 2009, il borgo subì diversi crolli e numerose lesioni ad abitazioni private. Nonostante ciò, numerosi gaglianesi che erano residenti all'Aquila sono tornati nel borgo per passare il periodo di ricostruzione.

I simboli del borgo

Lo stemma e il gonfalone di Gagliano Aterno sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 gennaio 2006. Il gonfalone è un drappo di giallo.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Tra i monumenti e i luoghi d'interesse del borgo, troviamo principalmente le architetture religiose. In particolare, il Monastero di Santa Chiara con il Museo dell'orso è un'attrazione molto apprezzata dai visitatori.

Il Monastero di Santa Chiara risale al XIII secolo ed è stato donato alle clarisse. La struttura è a navata unica, collegata con il monastero delle clarisse da tre finestre a grate, poste sulla parete di fondo dell'altare maggiore. Nel 1748 è stato ristrutturato il coro delle monache, realizzando un ambiente a due livelli, con piano basso organizzato su nove campate rettangolari, coperte da volte a crociera, sorrette da quattro pilastri.

Il Museo dell'orso, invece, è stato ideato per ricostruire la storia dell'orso bruno, animale che un tempo popolava la zona. Il percorso espositivo si snoda attraverso quattro sale, in cui vengono illustrati la storia dell'orso bruno, l'evoluzione dell'habitat del borgo e la sua organizzazione sociale.

Conclusioni

In conclusione, Gagliano Aterno è un borgo dal fascino antico e carico di storia, che offre numerosi punti d'interesse fra cui il Monastero di Santa Chiara con il Museo dell'orso. Nonostante le difficoltà causate dal sisma del 2009, il borgo continua a essere celebrato per la sua bellezza e per l'accoglienza delle sue comunità.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 9 Set 2022