Fogliano Redipuglia

Scopriamo Fogliano Redipuglia: Una piccola città storica italiana

Fogliano Redipuglia è un comune sparso situato nella regione del Friuli-Venezia Giulia. È composto da tre frazioni: Fogliano, Redipuglia e Polazzo, e conta una popolazione di circa 2977 abitanti. Qui si trovano le prime propaggini dell'altipiano Carso, in una zona chiamata Bisiacaria, ed è situata sulla sponda sinistra del fiume Isonzo.

La geografia fisica

La città si trova in una zona particolarmente affascinante, grazie al paesaggio tipico dell'altopiano carsico. La sua posizione sulla sponda sinistra del fiume Isonzo regala una vista unica sull'alto Adige. Il territorio di Fogliano Redipuglia è caratterizzato da una grande varietà di flora e fauna, grazie alla sua posizione geografica.

Fogliano Redipuglia: storia e bellezze dell'altopiano carsico

Le origini del nome

Il nome Fogliano probabilmente deriva dal latino "Folianus", mentre il nome Redipuglia potrebbe derivare dal latino "Praedium Pullianum" o "Rodopuglum". Tuttavia, c'è una teoria popolare che sostiene che il nome abbia origini slave, derivando dalla parola "Rodopolje", che significa "campo dissodato". Il nome della frazione di Polazzo, invece, ha un'origine latina ed era indicata nei documenti antichi come "Palatium" o "Palaz".

Storia

Fogliano Redipuglia ha una storia molto interessante. Furono due i nati in questa città che ricevettero la medaglia d'oro al valore militare: Aldo Vidussoni, segretario del Partito nazionale fascista, e Silvio Marcuzzi, partigiano antifascista.

Durante gli anni '40 e '50 del secolo scorso, la città fu teatro dell'Esodo giuliano dalmata, ovvero l'esodo di migliaia di persone dal territorio jugoslavo a causa della situazione politica.

I simboli di Fogliano Redipuglia

Il gonfalone della città è un drappo azzurro, colore molto comune nei simboli comunali italiani.

I luoghi d'interesse

Fogliano Redipuglia vanta diverse chiese di interesse storico e artistico. La chiesa di Santa Maria in Monte, situata sul colle sopra Fogliano, fu costruita nel 1521 ed è caratterizzata dagli affreschi cinquecenteschi che adornano il suo interno. La chiesa di Sant'Elisabetta, invece, risale al 1900 ed è dotata del più antico organo della provincia. All'interno è presente la Madonna del Capitello, una statua lignea del XIV secolo.

Il Sacrario Militare

A Fogliano Redipuglia si trova il Sacrario Militare, un imponente monumento dedicato a tutti i soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. Vi sono custoditi i resti di 100.000 soldati italiani, e rappresenta uno dei luoghi storici più importanti della città.

Conclusioni

Fogliano Redipuglia è una piccola città che vanta una storia molto interessante e una posizione geografica unica, circondata dal paesaggio dell'altopiano carsico. La città è famosa per il suo Sacrario Militare, ma è anche un luogo di grande valore artistico e culturale, grazie alle sue numerose chiese e monumenti storici. Se sei un appassionato di storia e arte, non perdere l'occasione di visitare questa perla del Friuli-Venezia Giulia!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022