Favara

Benvenuti a Favara

Ciao! Oggi voglio parlare di Favara, una cittadina in provincia di Agrigento, in Sicilia. Favara conta 31.407 abitanti ed è situata a 10 km da Agrigento in direzione Nord-Est. Il suo territorio è caratterizzato da un declivio ai piedi di una collina di 533 metri d'altezza, la cui vetta domina l'abitato.

Geografia fisica

Favara è classificata nella zona 3 sismicità molto bassa dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'altitudine varia da 20 a 533 metri sul livello del mare. Il clima della città è temperato e tende ad essere caldo e mediterraneo, con un lungo periodo di siccità estiva ed inverni miti.

Scopri Favara: storia, arte, cucina e tanto altro!

La storia di Favara

Dal punto di vista storico, Favara ha antiche origini. Le prime tracce umane risalgono alla tarda età del rame quando furono prodotte ceramiche monocrome rosse. In epoca ellenistica la città fu dominata dai Greci, e tracce della loro influenza sono ancora presenti nella città. In seguito, nell'VIII secolo, i Normanni costruirono la fortezza di Chiaramonte, oggi conosciuta anche come Palazzo Medievale. Nel XVI secolo, la città conobbe un grande sviluppo demografico grazie alla famiglia De Marinis.

Nel periodo post-risorgimentale al 1883, la città fu dominata da una cosca mafiosa, nota come Fratellanza di Favara. Purtroppo, il 16 maggio 1946, il sindaco della città, Gaetano Guarino, fu assassinato a sangue freddo.

Infine, la città ha avuto il dubbioso riconoscimento di nominare le strade a due personaggi ancora in vita: Juan Manuel Fangio nel 1994 e Carlo Bo nel 1999.

Cosa visitare a Favara

Favara è una città che offre molte attrazioni turistiche. Ad esempio, il Castello di Chiaramonte, eretto dai Normanni come fortezza militare. Oggi, il palazzo medievale è un'attrazione turistica popolare che offre una vista spettacolare della città.

La città offre anche alcune chiese, tra cui la chiesa di San Calogero, caratteristica per il suo campanile, la chiesa di Maria SS. di Fatima, famosa per le sue decorazioni di stile liberty e la chiesa di San Francesco.

Inoltre, per gli amanti dell'arte moderna, Favara è famosa per il "Farm Cultural Park". Situato nella zona industriale, il "Farm Cultural Park" è un insediamento di forme e colori dove arte, architettura e cultura si uniscono per creare un'esperienza unica.

La cucina di Favara

Infine, parlando di Favara, non posso dimenticare di menzionare la deliziosa cucina locale. Come in tutta la Sicilia, la cucina di Favara è una deliziosa fusione di sapori italiani e arabi. La città è famosa per la sua pasta con le sarde, i cannoli alla ricotta e i ravioli di zucca.

Conclusioni

Ecco il mio riassunto amichevole di Favara. Questa bellissima città siciliana offre molte attrazioni turistiche, dalla fortezza di Chiaramonte alla chiesa di San Calogero. La città offre anche una cucina deliziosa e una storia affascinante. Spero che il mio riassunto vi abbia dato un assaggio di quello che Favara ha da offrire. Se decidete di visitare la città, sono sicura che non rimarrete delusi!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 28 Ago 2022