Deliceto

Deliceto: un piccolo tesoro tra i monti Dauni

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un piccolo paese in Puglia che magari molti di voi non conoscono: Deliceto. Si trova nella provincia di Foggia e conta poco più di 3500 abitanti, ma è davvero un tesoro da scoprire!

Geografia fisica

Deliceto si trova nei monti Dauni meridionali e il suo territorio è a mezza costa tra il Tavoliere delle Puglie e l'Appennino campano. La sua posizione lo rende particolarmente suggestivo e affascinante. Il paesaggio montuoso è disposto a ferro di cavallo e ci sono diverse alture da scoprire, come San Quirico, Celezza, Salecchia e Macchione. Il territorio è caratterizzato da fiumare che attraversano l'abitato, come il Gavitello e il Fontana, e da boschi di quercus, macchia mediterranea, oliveti e vigneti. Qui potete trovare una varietà di orchidee selvatiche e una ricca fauna che si rifugia tra le creste boscose.

Deliceto: tesoro tra i monti Dauni della Puglia

Clima

Il clima a Deliceto è quello tipico dell'alta collina, con inverni relativamente freddi ed estati temperate e non troppo afose. Insomma, un clima davvero piacevole che vi farà sentire subito a vostro agio.

Origini del nome

Il nome Deliceto ha origini incerte. Secondo l'etimologia comunemente accettata, il toponimo deriva dalla parola latina ''ilex'', ovvero Quercus ilex, albero molto diffuso nella zona. In ogni caso, il nome è perfetto per questo luogo incantevole.

Storia

Origini

La storia di Deliceto non è facilmente databile, ma sembra che già nell'800-900 d.C., esistesse come centro abitato. Uno dei primi rioni dell'abitato sembra essere stato quello del Pesco, costituito di grotte scavate nel frontone dello sperone Elceto.

Cosa vedere a Deliceto

Se decidete di visitare Deliceto, non potete perdervi alcune delle attrazioni principali del paese, come ad esempio la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore, il Convento di Santa Maria della Consolazione e il Castello. Inoltre, vi consiglio di passeggiare tra le caratteristiche viuzze del centro storico e di ammirare i numerosi palazzi nobiliari.

Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore

La Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di Deliceto. Questa chiesa risale al XVIII secolo e si trova nel cuore del centro storico. All'interno si può ammirare una bellissima statua della Madonna con il Bambino e numerosi dipinti.

Convento di Santa Maria della Consolazione

Il Convento di Santa Maria della Consolazione si trova poco distante dal centro storico ed è particolarmente suggestivo. Risale al XV secolo e ospita una chiesa molto bella e un cortile interno con un pozzo del XVIII secolo.

Castello

Il Castello di Deliceto è uno dei simboli del paese. Risale al XV secolo ed era utilizzato come residenza fortificata della famiglia Carafa, una delle più importanti del Regno di Napoli. Oggi, il castello è stato restaurato ed è visitabile.

Eventi a Deliceto

Deliceto è un paese che vive molto la tradizione e, durante l'anno, ospita numerosi eventi. Uno dei più importanti è sicuramente la Fiera San Quirico, che si tiene ogni anno il 4 settembre. Si tratta di una fiera con bancarelle e prodotti tipici del territorio, ma anche spettacoli e concerti. Tra gli altri eventi da non perdere, c'è anche la sagra del fungo porcino, che si tiene a ottobre, e la festa di San Martino, il 11 novembre.

Conclusioni

Insomma, Deliceto è un vero e proprio tesoro da scoprire. Un paese che vi farà innamorare con i suoi paesaggi suggestivi, la sua storia antica e la sua vivace tradizione. Se cercate una meta fuori dalle solite rotte turistiche, Deliceto è sicuramente il posto che fa per voi!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022