Scurati

Le Grotte di Scurati: un tesoro preistorico in Sicilia

Se vi trovate a Trapani o nei pressi, non potete perdervi la visita alle Grotte di Scurati, un antico insediamento preistorico che racchiude nove grotte in cui sono state rinvenute tracce di presenza umana risalenti al Paleolitico superiore.

Gli scavi

I primi studi archeologici risalgono al 1870 quando il marchese Guido Dalla Rosa si interessò alla zona. Successivamente, nel 1925, il paleontologo francese Raymond Vaufrey approfondì gli studi trovando utensili di selce e graffiti che testimoniano la presenza dell'uomo nel Paleolitico superiore.

Gli ultimi scavi sono stati condotti dalla Soprintendenza dei beni culturali di Trapani sotto la direzione di Sebastiano Tusa.

Le Grotte di Scurati: tesoro preistorico in Sicilia

Le grotte

Le Grotte di Scurati sono nove, di cui alcune si trovano all'interno della riserva naturale orientata Monte Cofano. Tra le più importanti troviamo la Mangiapane, che deve il suo nome alla famiglia che l'abitò fino agli anni '50, e la Rumena, definata da Raymond Vaufrey una delle più belle del territorio.

Grotta Mangiapane

La Grotta Mangiapane è la più grande, alta circa 70 metri, larga 13 e profonda 50, ed è chiamata anche Grotta degli Uffizi. Negli anni '50 la grotta apparteneva alla famiglia Mangiapane, e uno scavo archeologico condotto nel 2004 ha rivelato la presenza di ceramica preistorica del Neolitico antico e medio.

La Mangiapane II, situata a cento metri più ad ovest, ha invece restituito reperti litici in selce riferibili alla fine del Paleolitico superiore e ceramica della media Età del bronzo. Nella grotta è stato anche girato un episodio della celebre serie televisiva "Il commissario Montalbano".

Il presepe vivente

Dal 1983, nel periodo natalizio, si tiene il "Presepe vivente di Custonaci - La Natività e i Mestieri Tradizionali". Si tratta di un evento che coinvolge tutti gli abitanti del paese, con circa 160 persone che rivivono le tradizioni contadine e artigianali della zona. La manifestazione è stata riconosciuta nel 2006 nel Registro Eredità Immateriali della Sicilia.

Grotta Rumena

La Grotta Rumena, situata nella contrada omonima, è stata esplorata da Raymond Vaufrey nel 1925. Al suo interno sono state trovate numerose concrezioni e selci di varia natura. La grotta si presenta con una sala a forma di forno, larga 3 metri e profonda circa 13 metri.

Le Grotte di Scurati rappresentano un vero e proprio tesoro della preistoria siciliana, e la visita è un'esperienza imperdibile per tutti i turisti che vogliono scoprire la storia e la bellezza naturale della zona.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 30 Nov 2022