Torretta

Benvenuti a Torretta di Crucoli, frazione sul mare Ionio

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Torretta di Crucoli, una frazione del comune di Crucoli affacciata sul mare Ionio.

La storia di Torretta

La storia di Torretta risale all'età romana repubblicana, con ritrovamenti archeologici che fanno supporre che l'abitato costituisse il nucleo dell'antico insediamento di Paternum lungo la via consolare Traianea Jonica. Inoltre, sono stati rinvenuti negli anni 1950 i resti di un'imponente villa romana munita di terme. Il moderno centro abitato della frazione, invece, è nato agli inizi del '900 con lo sviluppo del turismo e l'edificazione dei primi condomini presso la zona del lungomare. Torretta ha vissuto il culmine del turismo dagli anni '60 fino alla fine degli anni 2000.

Torretta di Crucoli: mare, storia e relax

La geografia fisica di Torretta

La frazione di Torretta si trova a 9 metri s.l.m.(quota riferita alla sede della Delegazione municipale). Nonostante le colline di media altezza che la circondano, la costa è piuttosto bassa e sabbiosa. Tuttavia, negli ultimi anni si è verificata una progressiva erosione che ha ridotto la larghezza delle spiagge.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Torretta, non mancano monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, l'edificio "La Torretta", costruito nel XV secolo in seguito alle invasioni turche e al saccheggio del 1577, periodo in cui Crucoli era sotto la signoria dei D'Aquino. Inoltre, nei pressi di Torretta e nelle sue vicinanze, sono presenti altri numerosi edifici storici, come la settecentesca Villa Ciuranà, la Villa Cassia in stile romanico e la Villa Clausi di epoca normanna. Non mancano neppure due chiese, quella intitolata a San Francesco di Paola e la più grande e moderna dedicata a Maria Madre della Chiesa. Infine, di interesse è il Museo Archeologico privato "Melissa Palopoli", che raccoglie testimonianze fittili e di altro genere dall'Età del Ferro fino alla civiltà dei Brettii.

Le attività turistiche di Torretta

A Torretta il turismo è basato sul mare, infatti, sul lungomare si trovano diversi "lidi". Oltre alle stazioni balneari, c'è un'area dove i bambini possono giocare.

Conclusioni

Torretta di Crucoli è una meta turistica che combina il mare, la storia e il relax. Il patrimonio storico-archeologico e culturale della frazione è di certo un valore aggiunto alla bellezza della sua costa. Se siete in cerca di una destinazione dove trascorrere le vostre vacanze estive, Torretta di Crucoli potrebbe essere una meta da non perdere.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Martedì 2 Ago 2022