Cittareale

Cittareale: un piccolo comune tra Lazio, Umbria e Abruzzo

Cittareale è un comune di 413 abitanti della provincia di Rieti, situato in una posizione particolare che lo fa confinare con due regioni diverse: l'Umbria a nord e l'Abruzzo a sud. Il territorio comunale ricade sui Monti dell'Alto Lazio, tra cui spiccano il Monte Pozzoni, il Monte Rota e il Monte Arcioni. Ma Cittareale non è solo un comune dalle bellezze naturali, ma anche un luogo ricco di storia e cultura.

Geografia fisica

Cittareale: storia, natura e bellezze architettoniche

Territorio

Cittareale è uno dei cinque comuni laziali che confina con più regioni diverse da quella di appartenenza. Il suo territorio comunale è delimitato da altri comuni di Rieti, come Picinisco e San Vittore del Lazio, e con Acquapendente e Accumoli. Tra i monti che fanno parte del suo territorio ci sono il Monte Pozzoni, con i suoi 1.903 metri sul livello del mare, e il Monte Rota, alto 1.528,3 metri.

Clima

Cittareale rientra nella zona F della classificazione climatica italiana, per cui ha un clima freddo e temperato, con una temperatura media annuale di 8,7°C. Le precipitazioni si concentrano soprattutto nei mesi autunnali e invernali.

Storia

Cittareale ha una storia antica che risale all'epoca romana, quando nella zona sorgeva il villaggio di Vicus Phalacrinae, in cui nacque l'imperatore Tito Flavio Vespasiano. Gran parte della critica storica ha fatto risalire la fondazione di Cittareale a Manfredi di Sicilia nel 1261, che costruì il borgo sulle rovine di un antico centro distrutto dai Saraceni. Il nome Cittareale sarebbe stato attribuito da Carlo I d'Angiò nel 1268, quando venne costruita una Rocca difensiva con lo scopo di controllare le vie commerciali di collegamento tra il Regno di Sicilia e lo Stato Pontificio.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Cittareale sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2000. Il gonfalone è un drappo di colore rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa di San Pietro, nella frazione di Vetozza, è un luogo di grande interesse storico e religioso. Costruita sull'antico tempio romano dedicato alla dea Vacuna, è un esempio di successione di diversi stili architettonici. Il campanile risale al diciottesimo secolo, mentre l'interno della chiesa ospita interessanti affreschi e dipinti che testimoniano l'arte e la cultura di diverse epoche.

Cittareale è un comune che affascina per la sua posizione geografica e per la sua storia. Un luogo in cui la natura e la cultura si fondono in un'atmosfera unica, che ne fa un'ottima meta per i turisti alla ricerca di luoghi autentici e suggestivi.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022