Castroregio

Benvenuti a Farneta, la frazione albanese di Castroregio

Farneta è una piccola frazione situata nella provincia di Cosenza, in Calabria. Ha una superficie di soli 5,7 chilometri quadrati e una popolazione di appena 87 abitanti, ma è un luogo ricco di storia e di cultura.

La geografia di Farneta

Farneta si trova ad un'altitudine di circa 850-895 metri sul livello del mare, vicino al Timpone La Rotondella, ai confini tra la Basilicata e la Calabria. Il territorio è molto ricco di farnie, e il nome stesso della frazione deriva da questa pianta.

Farneta: storia e cultura dell'Albania in Calabria

La storia di Farneta

La data di fondazione di Farneta è incerta, ma si sa che la popolazione Arbëreshë si è insediata in questo territorio nel 1500, emigrando da altre regioni. Farneta venne divisa in due rioni, entrambi chiamati "ka Mbatani", che erano collegati da una breve strada in selciato, "nxilikata". La popolazione di Farneta, composta principalmente da Arbëreshë, ha mantenuto l'identità albanese per oltre cinque secoli.

La religione e la cultura di Farneta

La popolazione di Farneta segue il rito greco-bizantino della Chiesa cattolica, e la lingua, le tradizioni, i costumi e la cultura materiale e spirituale rispecchiano l'identità albanese. Farneta è un luogo dove l'antica cultura arbereshe è ancora viva e pulsante.

Conclusione

In breve, Farneta è una piccola frazione albanese con una grande storia e una cultura unica. Se volete scoprire la bellezza e la tradizione di questo luogo, non esitate a visitarlo. Qui troverete una comunità amichevole e accogliente, sempre pronta a condividere la propria cultura e le proprie tradizioni con i visitatori.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022