Castrignano del Capo

Ciao a tutti! Vi presento Castrignano del Capo, la bellezza del Sud Italia

Se vieni a Puglia, non puoi perderti Castrignano del Capo. Questo comune, che si trova nella provincia di Lecce, è il più meridionale della Puglia. Il suo territorio comprende piccole frazioni, come Giuliano di Lecce e Salignano, ma soprattutto la famosa Santa Maria di Leuca, un'incantevole località turistica. Dal 2016, Castrignano del Capo è membro dell'associazione ''Borghi Autentici d'Italia''.

Geografia fisica

Il territorio di Castrignano del Capo ha una superficie di 20,27 km² ed è abitato da circa 5120 persone. Il paese sorge su un dirupo di tufo che digrada verso il mare e si estende tra la Serre salentine e la costa adriatica. La planimetria del paese è molto confusa, ma non preoccupatevi, troverete molti abitanti pronti ad aiutarvi a orientarvi.

A Castrignano del Capo si trovano tre importanti frazioni: Giuliano di Lecce a nord-ovest, Salignano a est e Santa Maria di Leuca a sud. Quest'ultima, nota per le sue spiagge incantevoli, è stata segnalata con tre vele nella Guida Blu di Legambiente ed è stata Bandiera Blu delle Spiagge nel 2005.

Il territorio è ricoperto di macchia mediterranea, pinete e uliveti ed è delimitato da Patù a ovest, da Morciano di Leuca e Alessano a nord, da Gagliano del Capo a est e dal mare Ionio a sud-ovest e dal mare Adriatico a sud-est.

Castrignano del Capo: perla del Salento tra mare, storia e natura.

Clima

Il clima di Castrignano del Capo è semiarido e presenta una temperatura simile a quella delle coste settentrionali del Golfo Persico durante l'inverno. Durante l'estate, invece, il paese è caratterizzato da un caldo intenso e umido. La temperatura media nel mese più freddo, gennaio, è di circa +16,8 °C, mentre nel mese più caldo, agosto, si aggira sui +28,5 °C. Le precipitazioni medie annue sono di circa 321 mm e si registrano principalmente in autunno e inverno.

A causa della protezione offerta dalle serre salentine, i venti occidentali arrivano deboli sul territorio di Castrignano del Capo, mentre i venti da sud-est portano un aumento delle precipitazioni durante l'autunno e l'inverno.

La bellezza di Castrignano del Capo

Castrignano del Capo è una piccola perla del Salento, un luogo dove potete godervi la natura, la storia e le tradizioni del Sud Italia.

Santa Maria di Leuca

Una delle ragioni per cui vi consiglio di visitare Castrignano del Capo è Santa Maria di Leuca. Questa frazione è particolarmente famosa per il mare cristallino e le splendide spiagge. Le spiagge di Santa Maria di Leuca sono state premiate con la Bandiera Blu e la Guida Blu di Legambiente. Se siete amanti del mare, qui troverete spiagge di sabbia finissima e insenature nascoste che vi faranno innamorare del Salento.

Il patrimonio storico

Ma Castrignano del Capo non è solo mare. Qui troverete anche un patrimonio storico e culturale molto interessante. Il Museo Civico, ospitato nel Palazzo dei Principi Gallone, raccoglie opere d'arte di notevole pregio e offre una panoramica storica del Salento.

Se vi piacciono le chiese, non potete perdervi la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che si trova nella zona di Ristola e risale al 1721. All'interno della chiesa, potete ammirare un altare ligneo del XVII secolo e un organo a canne del 1752.

La natura

Il territorio di Castrignano del Capo è ricco di natura selvaggia e incontaminata. Potete fare bellissime passeggiate tra la macchia mediterranea e gli uliveti che circondano il paese. Prendetevi del tempo per scoprire il Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia per proteggere la costa orientale del Salento.

Conclusioni

Castrignano del Capo è un paese pieno di sorprese, dove potete scoprire la bellezza del mare cristallino, la storia e la cultura del Sud Italia e la natura selvaggia. Se venite a Puglia, non mancate di visitare questo piccolo gioiello del Salento!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023