Castelcucco

Benvenuti a Castelcucco: un Comune tra le colline venete

Castelcucco, chiamato in veneto Castelcùc, è un comune della provincia di Treviso e fa parte della splendida regione veneta. Con i suoi 2.315 abitanti e il suo territorio incantevole tra Asolo, Monfumo e le pendici del Monte Grappa, Castelcucco è una meta turistica ideale per chi ama la natura, la storia e la tranquillità.

Scopriamo la geografia fisica di Castelcucco

Il paese di Castelcucco si trova in una zona collinare caratterizzata da paesaggi mozzafiato. Sia gli amanti delle camminate ed escursioni, che chi vuole semplicemente godersi la bellezza della natura, troveranno il loro posto ideale qui. Il territorio circostante sarà in grado di stupirvi con le sue splendide colline, valli, boschi e fiumi.

Castelcucco: storia, geografia e incanto delle colline venete

Alla scoperta delle origini del nome Castelcucco

È interessante conoscere come il nome Castelcucco sia stato coniato: nel Medioevo, la località era chiamata "Castrocucco" (nel 1200), "Castrocucho" (nel 1314), "Castrumchuchum" (nel 1339). Il termine Castelcucco sembra derivare dalla fusione delle parole "castello" e "cucco", ovvero un termine di origine prelatina che si riferiva a "cima tondeggiante" o "rilievo appuntito di terreno". Il significato di Castelcucco, quindi, potrebbe essere tradotto in "castello sulla cima".

La storia di Castelcucco: dalle origini alla dominazione longobarda

Castelcucco ha una storia antica e affascinante. La presenza umana risale al Paleolitico, come dimostra il ritrovamento di utensili primitivi nella località Patt nel 1958. Ciò significa che il territorio dei colli Asolani è stato molto frequentato tra i 100.000 e i 90.000 anni fa. Nel Neolitico, invece, sono stati scoperti manufatti in selce proprio alle cave di Patt. Durante il protoligurico (dal 2500 a.C. al 1700 a.C.) la zona fu abitata da popoli Protoindo - europei. In seguito, gli Euganei e i Paleoveneti si stabilirono in quest'area, ma di loro non ci sono tracce. Il periodo romano è poco documentato, ma esiste un'iscrizione nel cimitero dell'eremo di Santa Giustina.

Sono numerosi gli oggetti e i reperti risalenti ai Longobardi, i quali si dedicarono a recuperare il sistema difensivo romano sulle colline, e il toponimo "Fara" sembra indicare la presenza di un loro insediamento.

Conclusioni

Concludiamo questa breve panoramica sulla storia e la geografia di Castelcucco, invitandovi a visitare questo meraviglioso comune veneto. Il suo territorio collinare, i suoi paesaggi e la sua storia antica renderanno la vostra visita un'esperienza indimenticabile. Venite a scoprire Castelcucco e il suo incanto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022