Careri

La presenza della 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria

La 'ndrangheta è una organizzazione criminale che ha radici profonde nella provincia di Reggio Calabria fin dal XIX secolo. Nel 2006, la provincia ha registrato più di 10 locali attivi con un presunto numero di 7358 affiliati. Si tratta della zona con la più alta pervasività del fenomeno criminale nonché dell'area in cui risiedono le 'ndrine storiche.

La suddivisione della provincia di Reggio Calabria

Dal 2010 l'operazione Crimine ha scoperto che la provincia di Reggio Calabria è suddivisa in tre aree: Mandamento Jonico, Mandamento Tirrenico e Città ('ndrangheta), mentre tutta l'organizzazione è retta dal Crimine ('ndrangheta) o Crimine di Polsi. Le 'ndrine delle differenti aree si distinguono per il controllo del territorio: quelle del Mandamento tirrenico usano il controllo in un'area relativamente ricca economicamente rispetto alle altre, mentre quelle dell'area Mar Ionio più povera e montuosa, dopo aver sfruttato i sequestri di persona, hanno investito il denaro nel traffico internazionale di droga. Anche le 'ndrine del Mandamento tirrenico sono organizzate per traffici di sostanze illecite e quelle dell'area Mar Ionio esercitano una pressione sulle attività commerciali esistenti. La Città di Reggio Calabria è suddivisa in tre aree: Nord con 'Ndrina Condello-'Ndrina Imerti, Centro con i 'Ndrina De Stefano-'Ndrina Libri e Sud con 'Ndrina Latella ed i 'Ndrina Labate oltre ad altre 'ndrine minori.

''La 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria: struttura e locali''

La struttura dell'organizzazione criminale

In provincia di Reggio Calabria la 'ndrangheta è suddivisa in Locale ('ndrangheta) che fanno riferimento a tre sovrastrutture: Mandamento ionico, Mandamento tirrenico e Città ('ndrangheta). Nel 2012 l'operazione ''Saggezza'' ha portato alla conoscenza di una nuova struttura, la Corona, nata per dirimere questioni in seno a piccoli locali, concedere doti e competere economicamente alla pari di altre locali di 'ndrangheta più blasonate. Ancora non si conoscono le relazioni con il Crimine e il mandamento ionico.

L'elenco dei locali della 'ndrangheta

Sono 33 i locali presenti nella provincia di Reggio Calabria, tra cui il Locale di Antoniminina, Ardore, Bova, Canolo, Caulonia, Cassari di Nardodipace, Ciminà, Cirella di Platì, Cinquefrondi, Fabrizia, Gioia Tauro, Gioiosa Jonica, Grotteria, Laureana di Borrello, Motticella, Natile di Careri, Palizzi, Palmi, Piscopio (frazione di Vibo Valentia), Platì e Oppido Mamertina. Inoltre, ci sono cinque società: Melito Porto Salvo, Polistena, Reggio Calabria, Rosarno e Siderno.

La 'ndrangheta, come tutte le organizzazioni criminali, rappresenta un serio pericolo per la società. È importante che le autorità competenti agiscano con fermezza e senza compromessi per contrastarla, salvaguardando così la legalità e la sicurezza della comunità.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022