Capri Leone

Benvenuti a Capri Leone, un borgo collinare nel cuore dei Nebrodi

Capri Leone è un piccolo comune nella città metropolitana di Messina in Sicilia, con una popolazione di circa 4310 abitanti. Il borgo è situato nel cuore dei Nebrodi, una catena montuosa che si estende per circa 70 chilometri in direzione est-ovest. Capri Leone si trova a 400 m s.l.m. e da qui si può godere di una vista straordinaria, compresa la vista di tre delle sette isole Eolie.

Scopri il territorio di Capri Leone

Il territorio di Capri Leone è molto vario e interessante. Il centro collinare offre una vista panoramica spettacolare, mentre la frazione Rocca è situata nella parte pianeggiante del territorio. Qui si possono ammirare le colline, la vegetazione lussureggiante e le numerose testimonianze della storia antica.

Capri Leone: storia, cibo e vista sui Nebrodi

La storia di Capri Leone

Il paese ha una storia antica che risale al periodo normanno-svevo. Il nome del paese ha subito varie trasformazioni, dall'originaria "Duae Crapiae" al nome attuale "Capri Leone". Si ritiene che il toponimo possa riferirsi al termine greco "Kápros", con il significato di "cinghiale", animale la cui presenza nel territorio è attestata da molte monete. Il nome potrebbe anche avere origine da "capriata", ossia miscuglio di vari vini.

Luoghi di interesse a Capri Leone

Capri Leone offre molte attrazioni per i visitatori. Tra i luoghi di interesse ci sono il Castello Vico, una torre di avvistamento del XIV secolo, la Fontana del Leone, una fontana quattrocentesca e il Santuario della Madonna dell'Olio, una chiesa dallo stile architettonico gotico.

Alla scoperta della cucina di Capri Leone

Capri Leone è anche famosa per la sua cucina tradizionale. I piatti tipici includono la pasta con i finocchietti selvatici, la caponata siciliana, la pasta alla norma e la salsiccia alla griglia. La zona è anche rinomata per i suoi vini pregiati, come il Nerello Mascalese e il Carignano.

Come arrivare a Capri Leone

Capri Leone è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. L'autostrada A20 si trova a pochi chilometri dal paese e la stazione ferroviaria più vicina è quella di Capo d'Orlando-Naso. Inoltre, l'aeroporto di Catania dista solo due ore di auto da Capri Leone.

Conclusioni

Capri Leone è un luogo affascinante e interessante da visitare per gli appassionati di storia, cultura, cibo e vino. Il borgo offre molti luoghi di interesse da visitare e si può essere certi di godere di una vista mozzafiato dei Nebrodi da qui. Se stai pianificando di visitare la Sicilia, ti consigliamo di includere Capri Leone nella tua lista di destinazioni da visitare!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 30 Giu 2022