Cappelle sul Tavo

Un'amichevole presentazione di Cappelle sul Tavo

Cappelle sul Tavo è un piccolo comune della provincia di Pescara, situato nell'incantevole regione dell'Abruzzo. Con una popolazione di circa 4000 abitanti, questa graziosa località fa parte dell'area metropolitana di Pescara.

La geografia fisica di Cappelle sul Tavo

I confini del territorio comunale sono delimitati da alcune città limitrofe: a nord troviamo Città Sant'Angelo e Montesilvano, a sud-est Spoltore, a sud-ovest Moscufo e ad ovest Collecorvino. Il centro storico della città si trova in cima alla collina, a 122 metri sul livello del mare, mentre nella valle del Tavo si sviluppano le frazioni di Staffieri e Terra Rossa, quest'ultima in continuità urbana con Montesilvano. Inoltre, i fiumi Tavo e Fino confluiscono nel paese, dando origine al fiume Saline.

Cappelle sul Tavo: scopri le meraviglie dell'Abruzzo

Una piccola incursione nella storia

Il nome Cappelle sul Tavo deriva dal latino tardo ''cappella'' che significa ''edicola'' o ''locus tectus, in foro.'' Il paese sorse nel XVII secolo come insediamento di case contadine e dipendeva dall'Universitas di Moscufo. In quel periodo, si stabilirono anche popolazioni di origine balcanica chiamate Schiavoni, che crearono insediamenti in diverse località della campagna abruzzese. Nel 1811, diventò una contrada di Montesilvano e solo nel 1904 ottenne l'autonomia comunale con il nome di Cappelle. Nel secondo dopoguerra, il paese conobbe una forte espansione diventando un centro agricolo e commerciale di raccordo tra l'area metropolitana di Pescara e l'Area Vestina.

Simboli

Il Comune di Cappelle sul Tavo ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica il 27 luglio 1972.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cappelle sul Tavo è una piccola località dove si respira ancora l’atmosfera di un tempo. La Chiesa della Beata Vergine Lauretana, costruita nel XVI secolo, è uno dei monumenti più importanti della città. Tuttavia, è stata sottoposta a numerosi restauri nel corso dei secoli, che l'hanno alterata dall'aspetto originale. La facciata, che un tempo aveva uno stile barocco, oggi è stata riportata ai canoni dello stile romanico abruzzese. Anche il Palazzo De Landerset, dimora dei baroni locali costruita nel XVIII secolo, presenta decorazioni barocche.

La società a Cappelle sul Tavo

Cappelle sul Tavo ha conosciuto un'evoluzione demografica negli anni. Al 31 dicembre 2020, il comune ha una popolazione di circa 4000 abitanti, di cui il 5,5% è costituito da comunità straniere provenienti soprattutto dalla Romania e dall'Albania.

Tradizioni e festività

Una festa molto famosa nella città è il "Palio delle pupe", organizzata dal 1976 nei giorni di ferragosto. Le diverse contrade della città partecipano alla competizione e vengono premiate le pupe di cartapesta preparate dai partecipanti.

Cappelle sul Tavo, con il suo fascino discreto, incanta i visitatori con le sue meraviglie artistiche e i suoi paesaggi mozzafiato. Se deciderai di visitare questa città, sarai accolto da un'ospitalità genuina e da un'atmosfera piacevole, che renderanno indimenticabile la tua vacanza!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023