Campofelice di Roccella

Alla scoperta di Campofelice di Roccella

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Campofelice di Roccella, un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Con una popolazione di circa 7.500 abitanti, Campofelice di Roccella si trova su una collina nei pressi del mare e ha una storia interessante da raccontare.

Caratteristiche geografiche-storiche

La città venne fondata nel 1699 dal principe palermitano don Gaspare La Grutta Guccio, che ottenne il feudo e costruì cento case, quattordici botteghe, una fonte e una chiesa dedicata a Santa Rosalia. Nel secolo successivo il feudo fu venduto alla famiglia Marziani, che ne fu proprietaria fino agli inizi del Novecento. Nel corso degli anni si è assistito ad un notevole aumento del patrimonio edilizio destinato al turismo stagionale.

Campofelice di Roccella: storia e bellezze sul mare.

Riferimenti letterari

Campofelice di Roccella è citata in un componimento del trovatore Rambaldo di Vaqueiras, risalente al XII secolo, che la menziona insieme ad altri comuni della Sicilia. È stato un onore per la città essere citata in un'opera antica di tanta importanza.

Roccella Music Festival

Dal 2008 al 2012, la città ha anche ospitato il "Roccella Music Festival", una manifestazione musicale organizzata e diretta da Ignazio Dolce, giudicata da una giuria che includeva anche il famoso paroliere Mogol. Il premio per il primo classificato era una borsa di studio per il CET. È stato un evento importante per la città, che ha visto un'affluenza di turisti notevole.

Società

L'evoluzione demografica della città nei decenni scorsi è stata piuttosto costante, ma negli ultimi anni si è registrato un aumento della popolazione grazie al turismo stagionale.

Clima

Il clima di Campofelice di Roccella è tipicamente mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti ma piovosi.

Amministrazione

Negli ultimi anni si sono succedute diverse amministrazioni, come indicato nella tabella qui sotto.

Infrastrutture e trasporti

I collegamenti stradali sono garantiti dalla presenza della strada statale 113 Settentrionale Sicula e dei due raccordi autostradali. La città è inoltre servita dalla stazione di Campofelice che si trova sulla Ferrovia Palermo-Messina, distante 1,7 km dal centro storico.

Conclusioni

Campofelice di Roccella è una cittadina dal fascino discreto ma ricca di storia e cultura, immersa in un paesaggio suggestivo che si affaccia sul mare. Un luogo ideale per trascorrere le vacanze o per una visita alla scoperta delle bellezze nascoste della Sicilia. Venite a trovarci!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023