Campagnatico

Alla scoperta di Campagnatico

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Campagnatico, un bellissimo comune di Grosseto, in Toscana, che conta 2389 abitanti. Il territorio di Campagnatico si estende attorno al tratto terminale della Valle dell'Ombrone, vicino alla pianura della Maremma grossetana. Vorreste sapere di più sulla geografia fisica, la storia e il clima di questo comune? Allora eccovi tutti i dettagli!

Geografia fisica

Campagnatico: storia, geografia e clima in Toscana

Territorio

Campagnatico confina con diversi comuni, come Civitella Paganico, Cinigiano, Arcidosso, Roccalbegna, Scansano, Grosseto e Roccastrada. Tra i centri abitati e le frazioni, l'altitudine cambia notevolmente, da un minimo di 40 metri s.l.m. ad un massimo di 384 metri s.l.m. Questo per via delle pendici orientali di Monte Leoni, che rappresenta il punto più elevato del comune (con la vetta di 616 metri s.l.m.). Nel complesso, Campagnatico è classificato come zona sismica 3, ovvero a bassa sismicità.

Clima

I dati dell'intervallo di 30 anni che va dal 1951 al 1980 mostrano che la temperatura media annua si aggira sui +14,4 °C ai 160 metri s.l.m. di Campagnatico, e sui +14,7 °C agli 84 metri s.l.m. di Granaione, nella parte meridionale del territorio. Le precipitazioni medie annue aumentano salendo dalle valli interne ai rilievi collinari, fino ad arrivare a poco più di 700 mm lungo la Valle dell'Ombrone. In inverno, grazie ai 1903 gradi giorno registrati, è possibile accendere gli impianti di riscaldamento per un massimo di 12 ore al giorno dal 1º novembre al 15 aprile. Secondo la classificazione climatica nazionale, Campagnatico è inserito nella zona D, e la diffusività atmosferica è considerata alta.

Storia

Campagnatico ha una storia molto antica. Nacque come possesso dell'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata, passando poi agli Aldobrandeschi nel 973. Nel 1259, l'uccisione di Omberto Aldobrandeschi fu citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, e determinò il passaggio del castello sotto il Comune medievale di Siena. In seguito, i Visconti di Campiglia d'Orcia e i Tolomei di Siena si contesero il dominio su questo territorio. Infine, Campagnatico passò definitivamente sotto il controllo di Siena, diventando parte del Granducato di Toscana nel XVI secolo.

Storia naturale

Ma non è solo la storia umana che rende sorprendente Campagnatico! Nel 2007, sono stati scoperti i resti fossili di tre antenati degli attuali dugongo (mammiferi marini erbivori) in località Arcille. Questi resti risalgono ad oltre 4,5 milioni di anni fa, quando il territorio di Campagnatico era parte del fondo del mare tirrenico.

Conclusioni

Ecco a voi quindi una panoramica su Campagnatico! Un comune che unisce un territorio variegato ad una storia affascinante e ad uno straordinario patrimonio naturale. Se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla, immersi nella natura, oppure se volete scoprire le bellezze e le curiosità della Toscana più occidentale, allora vi consiglio di visitarlo. Sono sicura che questo luogo vi sorprenderà!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022