Marina di Camerota

Benvenuti a Marina di Camerota

Benvenuti a Marina di Camerota, un luogo affascinante e ricco di storia. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, questa località offre una vasta gamma di attrazioni e divertimenti. Scopriamo insieme la storia di questa città e i luoghi imperdibili che merita di visitare.

La storia di Marina di Camerota

La città di Marina di Camerota ha origine il 17 luglio 1848, quando Ferdinando II delle Due Sicilie decise di dare un nome all'insediamento di case lungo il litorale di Camerota. Nel corso del XIX secolo e all'inizio del XX, molte persone decisero di emigrare verso l'America meridionale ed il Venezuela, mantenendo legami con Marina di Camerota.

A testimonianza di questi legami, si può ammirare una statua del "Libertador" venezuelano Simón Bolívar, situata in una piazza del centro, di fronte al porto. Inoltre, la via principale del paese e il cinema locale sono dedicati a lui.

Marina di Camerota si trova sulla strada statale 562, ad est di Palinuro (Centola), 5 km da Camerota, 18 km da San Giovanni a Piro e circa 90 km da Salerno. La zona costiera ad ovest comprende località come Grotta del Ciclopi (che ospitava una famosa discoteca), Cala del Cefalo, Cala Finocchiara, Cala d'Arconte (con un'isola adiacente) e Calanca. Ad est si trovano invece Lentiscelle.

Benvenuti a Marina di Camerota: storia e attrazioni nel Parco del Cilento

Monumenti e luoghi d'interesse

Palazzo Marchesale

Una delle attrazioni principali di Marina di Camerota è il Palazzo Marchesale, una residenza estiva settecentesca dei Marchesi di Camerota. La famiglia Marchese e poi gli Orsini vi trascorrevano le vacanze. Purtroppo, oggi versa in uno stato fatiscente, ma merita comunque una visita per ammirare la sua architettura.

Grotte paleontologiche

Marina di Camerota è nota ai paleontologi per le molte grotte sparse per tutto il territorio, molte delle quali presentano importanti ritrovamenti archeologici risalenti all'età della pietra. La maggior parte di queste grotte erano abitate dai pastori con le loro famiglie.

Tra le più interessanti si trovano la Grotta del Pesce, quella dell'Autaro e quella di Caprara, che ospitava in passato una famosa discoteca. Al margine settentrionale dell'abitato esisteva la Grotta della Calanca, oggi inesistente a causa di un crollo. Altre importanti grotte sono la Grotta Sepolcrale o del Poggio, la Grotta di Manfregiudice (a pozzo e molto pericolosa), la Grotta della Serratura (sulla spiaggia di Lentiscelle, chiamata così per la sua forma) e la Grotta della Cala o dell'Uomo preistorico. Il Riparo del Poggio o Nicchia Gamba rappresenta i resti di una grotta, crollata in epoca preistorica.

Sono anche presenti alcune grotte sulla costa, raggiungibili soltanto via mare, come la Grotta di Santa Maria e la Grotta delle Noglie o delle Noie, così chiamata per il suo doppio ingresso a forma di salsicce napoletane.

Conclusioni

Marina di Camerota offre molte opportunità per conoscere e apprezzare la storia e la bellezza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Tra le sue attrazioni più famose vi sono il Palazzo Marchesale e le suggestive grotte paleontologiche. Non perdete l'occasione di visitare questa bellissima città, ricca di storia e fascino!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023