Boroneddu

Boroneddu: alla scoperta del comune

Boroneddu è un piccolo comune della provincia di Oristano, situato nella regione storica del Guilcer, in Sardegna. Con i suoi 155 abitanti, anche se piccolissima, questa località può vantare una storia millenaria, grazie alla presenza dei numerosi Nuraghe già durante la Civiltà nuragica.

Storia millenaria

In passato, Boroneddu apparteneva al giudicato di Arborea e faceva parte della curatoria di Gilciber, denominata poi di Ozier Real, con capoluogo prima di Abbasanta e poi di Sedilo. Successivamente, alla caduta del giudicato (1420), la località passò sotto il dominio aragonese che la concesse in feudo a Galcerando de Requenses nel 1435. Tuttavia, prima di questa data (1416), l'arborense Valore de Ligia aveva già ottenuto questo territorio, insieme al Gilciber e alla zona di Parte Barigadu. De Ligia era un traditore del giudice di Arborea Ugone III di Arborea, che per questo motivo fu ucciso insieme a suo figlio Bernardo e alla loro scorta, quando tentavano di prendere possesso della zona.

Dopo numerose vicissitudini, nel 1537 Boroneddu, insieme ai paesi di Tadasuni, Sedilo e Zuri, venne venduto ad un nipote di Galcerando de Requenses, che a loro volta formarono una contea nel 1566, confermata come feudo ai Torresani. Ma, alla fine della famiglia Torresani, nel 1725 il comune passò al fisco regio. Nel 1737 la contea fu elevata a marchesato, concesso al canonico Francesco Solinas e, in seguito, ai Delitala, ai quali fu riscattato nel 1839 con l'abolizione del sistema feudale.

Dal 1927, Boroneddu fu aggregato a Ghilarza, fino a quando, nel 1988, recuperò la propria indipendenza.

Storia millenaria di Boroneddu: dalla Civiltà nuragica all'indipendenza del comune.

Simboli

Il simbolo di Boroneddu è uno stemma accompagnato dal gonfalone, entrambi concessi il 17 giugno 2009 dal presidente della Repubblica. Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di verde.

Società

Nel corso degli anni, la popolazione di Boroneddu è sempre stata molto limitata e, nel 2010, risultavano essere solo 2 gli stranieri residenti. Questa località parla una variante del Dialetto sardo, riconducibile alla Limba de mesania.

Bibliografia

Per approfondire la conoscenza di questa località, è possibile consultare i seguenti libri:

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Boroneddu e per scoprire le bellezze di questo comune, è possibile consultare il seguente link:

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 3 Set 2022