Belmonte Piceno

Benvenuti a Belmonte Piceno: la storia antica del Comune marchigiano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Belmonte Piceno, un piccolo Comune nelle Marche che ha una storia interessante da raccontare.

Storia

Il Comune di Belmonte Piceno è stato uno dei protagonisti della storia antica della regione, come dimostra la necropoli di Colle Ete. Scoperta agli inizi del Novecento, questa necropoli ha restituito al mondo una serie di tombe datate tra l'VIII e il V secolo a.C., appartenenti ai membri della fascia sociale più alta della comunità.

Tra le tombe più importanti, spicca quella del Duce, un principe seppellito intorno alla metà del VI secolo a.C., con sei carri a due ruote e un armamento quasi completo. In questa tomba furono trovate anche due famose anse in bronzo raffiguranti un guerriero oplita con due cavalli affiancati, chiamato "il signore dei cavalli".

Non solo tombe di uomini, ma anche di donne: due sepolture di donne furono trovate con carri a due ruote ricoperti di fibule in ambra decorate, di gusto greco e piceno, lance e teste di mazza in ferro. Si presume che queste donne siano state donne di potere, madri, spose o figlie dei principi, dalle quali prende il nome la definizione delle “tombe delle Amazzoni”.

Belmonte Piceno: storia antica e bellezze del Comune marchigiano

Etimologia del nome

Il paese ha preso il nome di Belmonte dalla sua posizione panoramica tra le valli dei fiumi Tenna ed Ete Vivo. L'aggettivo Piceno, invece, è stato aggiunto per ricordare i primi abitatori del territorio, per distinguerlo da altri comuni omonimi sparsi in Italia.

Società

Il Comune di Belmonte Piceno ha una popolazione di 585 abitanti ed è un paese tranquillo e accogliente, con un centro storico ricco di storia.

Monuments e luoghi di interesse

Architetture religiose

Nel cuore del Comune di Belmonte Piceno sorge la Chiesa di Santa Maria in Muris, posizionata su un'altura a 263 metri di altitudine. La vista panoramica di questo luogo di culto a pochi metri dal borgo medievale è da 360°, tra la valle del fiume Tenna e quella del fiume Ete.

La Chiesa di Santa Maria in Muris, risalente al XIV secolo, è stata costruita con ciottoli di fiume e laterizio. La facciata è in stile classico, con un portale in cotto e un grande rosone al centro, mentre all'interno si possono ammirare varie opere d'arte, tra cui una tavola quattrocentesca raffigurante la Madonna col Bambino e due angeli.

Se passate dalle Marche, vi consiglio di fare un salto a Belmonte Piceno per conoscere la sua storia antica e scoprire le bellezze di questa piccola perla delle Marche!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023