Brucoli

Benvenuti a Brucoli: un borgo marinaro dalla storia ricca

Benvenuti a Brucoli, un incantevole borgo marinaro situato nella provincia di Siracusa, in Sicilia. Il paese sorge accanto ad un canale naturale, affiancato da numerose grotte tipiche dell'Neolitico che sono ancora visibili. Brucoli è un villaggio di pescatori, nato molti secoli fa.

La storia di Brucoli

Secondo la leggenda, Brucoli fu fondata dai Greci del Peloponneso, guidati da Lamis, che fecero la prima tappa del loro viaggio qui. Questa zona era infatti un luogo di scalo per le navi in viaggio verso l'interno dell'isola.

Nel corso dei secoli, Brucoli divenne sempre più importante grazie alla sua posizione strategica. Nel Quattrocento, il borgo marinaro fu incluso nella Camera delle regine Corona d'Aragona, come centro commerciale di grande importanza. Nel 1467, il governatore Giovanni Cabastida fece costruire il Castello di Brucoli a guardia dell'emporio e dei magazzini, dove venivano caricate le merci destinate all'esportazione.

Brucoli: Storia e Naturaleza in un Borgo Marinaro Siciliano.

I luoghi da visitare a Brucoli

C'è molto da vedere a Brucoli. Sul pianoro della Gisira, si trova il Santuario della Madonna dell'Adonai, con l'annesso eremo. La grotta che ospita il santuario era già in uso ai Greci, e secondo la tradizione, la figura di Maria con Bambino Gesù dipinta sulla parete di fondo sarebbe stata creata dal Vescovo di Lipari Agatone nel IV secolo.

Una passeggiata lungo il canale di Brucoli, con le sue case bianche, il cielo di cobalto, e il porto, è un'esperienza meravigliosa. Potrete anche ammirare il Castello di Brucoli, costruito nella metà del Quattrocento, con la sua piccola chiesa in un'ala e due torri a mo' di campanile sulla torre sud-occidentale.

La natura intorno a Brucoli

Se amate la natura, la zona circostante Brucoli è perfetta per voi. Il torrente Porcària, che scorre fino a contrada "Baia Arcile", è affiancato da numerose cavità di tombe risalenti all'età del bronzo. In passato, il fiume era navigabile per una lunga tratta nell'entroterra, e veniva utilizzato per il trasporto di merci dalla costa verso l'interno.

Dall'alto delle pareti del torrente, si può ammirare una vista spettacolare della costa. Qui potrete anche trovare il faro di Brucoli, che guida le navi all'imbocco del porto-canale.

Esplorerete Brucoli?

Brucoli è un luogo magico che vi ripagherà della visita. Con la sua storia, le sua bellezze naturali e i suoi incantevoli paesaggi, c'è sempre qualcosa da scoprire e apprezzare in questo borgo marinaro incantevole. Venite ad esplorare Brucoli e lasciatevi incantare dalla bellezza della Sicilia.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023