Argusto

Benvenuti ad Argusto

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un piccolo comune calabrese di cui forse non avrete mai sentito parlare: Argusto. Con soli 483 abitanti, questo paesino della provincia di Catanzaro ha tanta storia e leggende da raccontare, così come dei monumenti e dei paesaggi che vale la pena conoscere.

Dove si trova

Argusto si trova a circa 10 km a sud del capoluogo di provincia, sulla catena montuosa delle Serre. Per intenderci, è un po’ più a nord rispetto alla famosa località turistica di Soverato. Il comune, che sorge a 530 metri sul livello del mare, si sviluppa alle pendici del monte Pizzinni, una delle vette più alte delle Serre.

Argusto: storia, monumenti e leggende di un comune calabrese.

L'origine del nome

Non si sa con esattezza da dove derivi il nome del paese, ma ci sono diverse ipotesi. Alcuni dicono che potrebbe venire dalla parola latina “Arbustum”che vuol dire piantagione di alberi. In alternativa, il nome potrebbe avere origini greche, da “Argastos”, che significa non lavorato, o potrebbe anche essere stato tratto dal nome di un antico cognome greco. Insomma, ancora oggi il mistero avvolge l'origine del nome!

Storia

L’area di Argusto ha una storia antica e complessa, che risale anche all’epoca pre-romana. Il paese ha subito l’influenza di diverse dominazioni: bizantina, araba, normanna, sveva e angioina. Tra le curiosità storiche del paese, c’è la leggenda legata al ponte di Sofia, risalente ai secoli XI-XII. Si racconta che una bellissima ragazza, Sofia, si innamorò di un giovane soldato che si trovava in stazione su quel ponte. I due decisero di fuggire insieme, ma non appena il soldato raggiunse la riva opposta del fiume, venne colpito e ucciso da un sicario. Sofia, disperata, si gettò dal ponte urlando il nome del suo amato. Da allora, si dice che ogni notte si possa ancora sentire il grido di Sofia che richiama il suo amato.

Monumenti e luoghi d'interesse

Anche se è un paese molto piccolo, Argusto ha diversi monumenti e luoghi interessanti da visitare. Uno dei più belli è il Palazzo Parisi, che si trova nel cuore del paese. Ha un bellissimo portone in legno e una facciata in stile barocco. Anche il Palazzo Grassi, con la sua balconata in ferro battuto, merita una visita. Ma il monumento più famoso di Argusto è il ponte di Sofia, il cui nome ricorda la leggenda che vi abbiamo appena raccontato. Non lontano dal ponte, si può visitare anche il rudere del monastero di Santa Maria della Sanità e i resti di un antico fabbricato in località Campo. Infine, non possiamo dimenticare la chiesa matrice di Argusto, dedicata al patrono sant'Ilario di Poitiers. È un edificio maestoso e molto antico, il cui interno è arricchito da notevoli opere d’arte.

Società

Il paese di Argusto conta solo 483 abitanti, ma possiamo dire che la comunità locale è molto viva e calorosa. Anche se oggi non ci sono molte attività commerciali o produttive, il paese si sta attrezzando per ospitare sempre più turisti.

Economia

Data la sua posizione tra le montagne, l'economia del paese si basa principalmente sull'agricoltura e sulla pastorizia. Non mancano però persone che lavorano nei paesi vicini o nelle città più grandi della zona.

Infrastrutture e trasporti

Argusto è un paese un po' isolato, ma si può raggiungere facilmente in macchina. La Strada Statale 182 delle Serre Calabre e la Strada Statale 713 Trasversale delle Serre attraversano il territorio comunale. In alternativa, si può raggiungere il paese prendendo un autobus o un treno per Catanzaro, e poi un altro autobus che parte dalla stazione.

Amministrazione

Come in tutti i paesi della Calabria, l'amministrazione di Argusto è gestita da un sindaco e da un consiglio comunale. Le elezioni comunali si tengono ogni cinque anni.

Conclusioni

Ecco qui, spero di avervi dato qualche utile informazione su Argusto, un paese caratteristico e poco conosciuto della provincia di Catanzaro. Se siete in zona, non esitate a visitarlo, scoprirete un paesaggio ideale per chi ama la natura e la tranquillità. Alla prossima!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022