Archi

Benvenuti ad Archi, la terrazza sul Sangro

Archi (o Iìrchë, nel dialetto abruzzese) è un piccolo comune italiano, situato in provincia di Chieti, Abruzzo. Con i suoi 1990 abitanti, fa parte della Comunità Montana Valsangro e si estende su uno sperone roccioso che domina la Val di Sangro e la Valle dell'Aventino.

Geografia fisica

Ma Archi non è solo un luogo di insediamento umano, è anche immersa in un ambiente naturale unico. Il comune è adagiato su uno sperone roccioso che permette di avere una vista mozzafiato sulla Valle dell'Aventino e sulla Val di Sangro, dalla quale, a monte, si estendono le montagne della Maiella.

Proprio la Val di Sangro è una zona industriale importantissima, sede di importanti fabbriche di auto come la Fiat-Sevel e la Honda, ma anche di risorse naturalistiche come l'Oasi di Serranella e il lago di Bomba.

Archi, tra storia e natura: la perla dell'Abruzzo

Storia

La storia di Archi è molto antica, infatti il territorio era abitato già dall'età del bronzo finale, come dimostrano i reperti di Fonte Tasca. Nel Medioevo, invece, divenne un importante centro fortificato insieme a Casoli e Roccascalegna. In questo periodo, Archi costituiva, insieme agli altri due paesi, un triangolo difensivo che sbarrava il passaggio tra la Maiella orientale e il Sangro.

Negli anni successivi fu posseduto da diverse famiglie, tra cui i Carafa, i Guevara e i Pignatelli. Infine, la zona divenne proprietà degli Adimari, marchesi di Bomba. Il nome del comune cambiò diverse volte, fino a stabilirsi soltanto nel XVIII secolo come "Archi". Si presume che il nome derivi dalle bellezze del luogo, sulla posizione strategica del Sangro.

Archi oggi

Oggi, Archi è un piccolo paese dal carattere prettamente storico medievale, che tuttavia conserva una produzione di olio di grande qualità. L'olio, insieme alle bellezze del territorio, sono il punto di forza del comune.

Nel corso degli anni, Archi ha subito diversi restauri per migliorare la qualità della vita del paese. Gli alberi sono stati sistemati, le strade riparate e il paese è stato abbellito. Inoltre, il comune organizza diversi eventi sociali e culturali, come feste patronali e manifestazioni di olio.

Il paese offre diverse attività per i turisti, come escursioni nella natura, visite alle cantine di olio e degustazioni di cibo locale. Il centro storico è un luogo perfetto per passeggiare tra le vie in ciottoli e ammirare gli edifici storici come la Chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Adimari.

Insomma, Archi è un luogo unico che riesce a unire la bellezza del territorio abruzzese con il fascino delle antiche tradizioni medievali. Venite a trovarci e scoprite tutti i tesori nascosti di questo magnifico paese!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022