Andali

Andali: Un Comune Arbëreshë circondato dalla bellezza della natura

Andali, conosciuto anche come Andalli nella lingua arbëreshë, è un piccolo comune situato nella provincia di Catanzaro, in Calabria, che fa parte delle minoranze arbëreshë in Italia. Il paese vanta una popolazione di circa 680 abitanti che vive in un territorio di 17,9 km² alle pendici sudorientali della Sila Piccola, ad un'altitudine di 650 metri sul livello del mare.

Geografia fisica

La bellezza naturale del comune è uno dei suoi principali punti di forza. Andali si trova in una posizione molto privilegiata, circondato da montagne e verdi colline ricoperte di boschi. La vista panoramica a 360 gradi ti lascerà senza fiato, regalandoti una sensazione di pace e tranquillità.

Andali, tesoro arbëreshë tra montagne e natura (57 caratteri)

Origini del nome

Il nome Andali potrebbe derivare dal termine ''anda'' che significa terreno incolto nel dialetto locale. Ma secondo un'altra teoria, il nome potrebbe anche derivare dalla lingua arbëreshë che i suoi abitanti usano tuttora.

Storia

Andali ha una lunga e ricca storia. Al suo insediamento albanese, era chiamato "Villa Aragona" perché apparteneva agli Aragona, Duchi di Montalto. Secondo Domenico Zangari, la fondazione del casale di "Villa Aragona" fu fatta dai coloni albanesi di Vaccarizzo in Montalto o forse di Zagarise. Le prime notizie sul casale di "Villa Aragona" si trovano nel ''Conto del Regio Thesoriero di Calabria Ultra dell’anno 1579-1580''. Un'altra fonte di informazione è l''Introyto per li fochi Albanesi che pagano per mita la dett'impositione'', dove il casale è tassato per 12 Fuoco.

Durante la sua storia, Andali ha subito una forte emigrazione che ha portato ad una riduzione della sua popolazione. Nel corso della sua esistenza, il comune ha subito due modifiche territoriali, perdendo le frazioni di Cerva nel 1850 e Botricello nel 1957.

Simboli

Lo stemma del Comune di Andali è caratterizzato da un campo rosso con una torre d'argento a tre piani, affiancata da due palme. La torre simboleggia la forza e la solidità del comune, mentre le palme rappresentano la fertilità e l'abbondanza del territorio.

Società

Negli ultimi anni, il comune di Andali ha visto una diminuzione della popolazione a causa dell'emigrazione dei suoi abitanti più giovani in cerca di lavoro altrove. Ciò ha portato ad una popolazione di persone anziane che costituiscono il 40% della popolazione residente. Anche se la maggior parte della popolazione è impiegata nei servizi pubblici e privati, nel passato vi era una forte tradizione nel settore alberghiero e della ristorazione. Inoltre, numerose aziende agricole sono impegnate nella produzione di olive e grano, oltre all'agriturismo.

Economia

Una delle caratteristiche di Andali è il suo essere "verde". Nel 2019, è stato realizzato un importante parco eolico, gestito da Andali Energia S.p.A., che ha una capacità produttiva di 36 MWh e insieme ai numerosi impianti fotovoltaici presenti sulle strutture comunali e sui tetti delle case, rende il comune un esempio di sostenibilità ambientale. Inoltre, la produzione olivicola e del grano rappresentano l'attività economica principale del comune.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Andali è facilmente raggiungibile grazie alla strada provinciale n.6 che lo collega a Cerva e Botricello e quindi alla strada statale SS106. A soli 15 minuti di auto dalla spiaggia del mare Ionio e a 45 minuti dall'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, Andali è un comune facilmente accessibile per i turisti.

Conclusioni

In definitiva, Andali è un comune che vanta una bellezza naturale unica, una storia millenaria attraverso cui si possono ancora ammirare le tracce della presenza albanese, un'economia "verde" e una popolazione accogliente che mantiene vive le tradizioni arbëreshë. Se stai cercando un luogo tranquillo, lontano dal caos della città e immerso nella natura, Andali è il posto giusto per te.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022