Capilungo

Benvenuti a Capilungo, la località balneare della provincia di Lecce!

Situata tra Posto Rosso e Torre Suda, Capilungo è una meta esclusivamente turistica che si trova sul Mar Ionio, distante circa 4 km dal comune di Alliste. Dal 1964, Capilungo è considerata frazione geografica grazie alla concessione del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, su richiesta dei cittadini di Alliste e Racale che risiedono qui.

Scopri la costa di Capilungo

La costa di Capilungo offre una bassa scogliera facilmente praticabile e piena di insenature. La zona è divisa in due parti, "Capilungo Valeriano" e "Capilungo Le Campore".

Esplorando Capilungo: storia, mare e tradizioni nel Salento

La storia di Capilungo

Fino alla seconda metà del 1800, Capilungo era una località demaniale. Successivamente, durante le Questione demaniale di Alliste, fu occupata da Gaetano Nenni, originario di Tuglie e sposatosi ad Alliste, o dal suocero, appartenente alla famiglia Colaci.

I monumenti di Capilungo

A Capilungo, il principale monumento è la Chiesa Madonna della Luce.

Feste ed eventi a Capilungo

Il mese di agosto è particolarmente festoso a Capilungo grazie alla celebrazione della Festa della Madonna della Luce. È un evento importante per la comunità locale, che celebra la patrona con processioni e cerimonie religiose.

Un tuffo nel Salento

Capilungo fa parte del territorio del Salento, una regione caratterizzata da una grande bellezza paesaggistica, mare cristallino e culture millenarie. C'è tanto da scoprire, dalle città d'arte come Lecce e Otranto, alle spiagge meravigliose come Pescoluse, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Se vuoi trascorrere una vacanza in relax e visitare un luogo incantevole, Capilungo è il posto che fa per te!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022