Acquaviva Platani

Benvenuti ad Acquaviva Platani!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un bellissimo comune siciliano, Acquaviva Platani. Se siete appassionati di storia o di turismo, questo articolo fa al caso vostro. Venite a scoprire insieme a noi la storia di questo piccolo paese che si trova a sud-est di Palermo, precisamente nel libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Storia di Acquaviva Platani

Il territorio di Acquaviva Platani è stato abitato fin dal neolitico, come dimostrano le tombe a rannicchiamento e le sepulture trovate nelle creste sovrastanti il paese. Durante l'età islamica fu costruito un casale chiamato Miknas, che in epoca medievale divenne feudo Michinese.

Nel 1425 i nobili De Loharia e i Castelli, di nobiltà messinese, diventarono i signori del feudo. In seguito, la signoria passò alla famiglia Spadafora, che fondò ufficialmente il paese nel 1635 con la concessione del re al principe Francesco Spadafora. Il nome del paese deriva dalle numerose sorgenti presenti sul territorio: "Aqua Viva".

Con l'abolizione della feudalità in Sicilia nel 1812, il comune di Aqua Viva divenne autonomo e nel 1862 aggiunse il nome Platani, in onore del fiume che scorre nei pressi del paese.

Acquaviva Platani: storia, turismo e tradizione in Sicilia.

Cosa vedere ad Acquaviva Platani

Acquaviva Platani è un piccolo paese siciliano, ma offre molte attrazioni turistiche. In centro potete visitare la chiesa Madre, che risale al 1635 e conserva al suo interno opere di pregio, tra cui una statua della Madonna di Trapani.

Se amate la natura, non potete perdervi la Riserva naturale orientata Monte Cammarata, che si estende sui territori di Acquaviva Platani, Cammarata e Santo Stefano Quisquina. Qui potete ammirare bellissimi panorami e praticare escursioni a piedi o in mountain bike.

Cibo e tradizioni di Acquaviva Platani

Come ogni paese siciliano, Acquaviva Platani è molto legato alle proprie tradizioni culinarie. Potete assaggiare il pane nero, fatto con grani antichi, e il dolce "Mustazzola", preparato con miele, mandorle e cannella.

Tra le tradizioni più significative del paese, c'è la "Festa della Madonna delle Grazie", che si celebra il 2 luglio e attira visitatori da tutta la Sicilia. Durante la festa, ci sono processioni e spettacoli pirotecnici.

Conclusioni

Ecco qui la storia e le principali attrazioni turistiche di Acquaviva Platani. Speriamo di avervi fatto venire voglia di visitare questo bellissimo paese siciliano. Non perdetevi la possibilità di scoprire la cultura, la tradizione e la bellezza di questa parte della Sicilia. Vi aspettiamo ad Acquaviva Platani!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 26 Gen 2022