Acquasparta

Benvenuti ad Acquasparta!

Acquasparta è un piccolo Comune italiano situato nella provincia di Terni, in Umbria. Con una popolazione di 4394 abitanti, è un luogo ricco di storia e cultura. Nel corso degli anni, Acquasparta è diventata uno dei borghi più belli d'Italia.

Una breve storia di Acquasparta

La storia di Acquasparta risale probabilmente all'epoca romana, e il suo nome deriva dal latino "ad Aquas Partas", a causa della sua posizione tra le fonti dell'Amerino e di Furapane nella Valle del Naia. Nel Medioevo, la cittadina faceva parte delle cosiddette Terre Arnolfe. Dopo alcuni passaggi a beneficio di signori ecclesiastici, fu ceduta alla famiglia Cesi che vi eresse l'omonimo palazzo nel XVI secolo. Nel XVII secolo, Acquasparta fu la sede della ricostituita Accademia dei Lincei grazie all'interesse del duca Federico Cesi, che era anche uno scienziato.

Acquasparta: storia, cultura e bellezza umbra

Simboli di Acquasparta

Lo stemma di Acquasparta è stato concesso con il decreto del Capo del Governo del 9 aprile 1931.

Cosa vedere ad Acquasparta

Il monumento più importante della cittadina è Palazzo Cesi, costruito nel XVI secolo edificato in luogo della rocca per volontà di Gian Giacomo Cesi e di sua moglie Isabella di Alviano. Il palazzo fu progettato dall'architetto fiorentino Guidetto Guidetti e poi sostituito dal milanese Giovan Domenico Bianchi. La Chiesa di Santa Cecilia è invece la principale della cittadina, di origine medievale, si presenta nell'aspetto settecentesco datole nel 1758 dall'architetto Francesco Bettini.

Eventi a cui partecipare

Ogni anno a giugno si svolge la "Festa del Rinascimento" che rievoca i fasti della vita del Principe Federico Cesi detto il Linceo. Nel periodo natalizio, viene rappresentato il Presepe vivente per le vie del borgo. Un altro evento molto noto è il carnevale dei bambini, che si svolge tutti gli anni nel periodo di carnevale. Infine, a novembre, si svolge la "Sagra del Vino Novello" con l'apertura della taverna e la Pesca di Beneficenza di S. Cecilia.

Località del territorio

Acquasparta è circondata da piccole località, tra cui Canepine, Collebianco, San Nicolò, Santa Barbara, Selvarelle Alte e Selvarelle Basse.

Vi aspettiamo ad Acquasparta, un luogo che vi lascerà senza parole per la sua bellezza e la sua storia. Venite a scoprire i nostri tesori nascosti e ad immergervi nella nostra cultura. Siamo lieti di accogliervi ad Acquasparta!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022