Acquafondata

Scopriamo la Provincia di Frosinone: un territorio tra montagne e laghi

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della provincia di Frosinone, una bellissima provincia italiana situata nella regione del Lazio. Questo territorio conta 465753 abitanti e confina con le province dell'Aquila, Isernia, Caserta, Latina e la città metropolitana di Roma Capitale.

La geografia fisica della provincia di Frosinone

Il territorio di questa provincia è caratterizzato da catene montuose e alcuni dei fiumi più importanti del centro Italia. Ad esempio, la provincia si trova in gran parte nel bacino del fiume del Sacco e del Liri.

Per quanto riguarda la montagna, la provincia di Frosinone è attraversata dall'Appennino centrale a nord e dal preappennino laziale a sud, divisi da uno splendido territorio vallivo attraversato dal Sacco e dal Liri e chiamato Valle Latina. I due sistemi montuosi hanno diverse vette: il Monte Viglio a Filettino, la Monna a Guarcino, Pizzo Deta (''Pizzuteta'') a Veroli e il Monte Meta a Picinisco sono solo alcuni esempi.

A nord di Aquino, invece, c'è il gruppo del Monte Cairo, che separa la Val Comino dalla valle del Liri. Invece, più a sud, ci sono i Monti Lepini, che scendono dalle vicinanze del Vulcano Laziale nella città metropolitana di Roma Capitale. Qui, la provincia raggiunge modeste altezze con il Monte Cacume presso Patrica. I Lepini degradano poi presso Priverno, dove la valle del Amaseno li separa dal gruppo montuoso degli Monti Aurunci che a sud raggiungono le foci del Garigliano. Tra le cime si possono ammirare, ad esempio, il Monte Fammera e la Monte Cairo.

Provincia di Frosinone: tra montagne, fiumi e laghi

Gli specchi d'acqua della provincia di Frosinone

Come dicevo prima, la provincia di Frosinone ha anche alcuni laghi importanti. In realtà, la maggior parte di essi sono invasi artificiali per l'alimentazione di centrali idroelettriche. Ad esempio, troviamo il lago di Cardito a Vallerotonda, il lago di Isoletta ad Arce, che è originato dalle acque del Liri e il lago San Giacomo.

Tuttavia, ci sono anche due bacini naturali: il lago di Canterno presso Fiuggi e il lago di Posta Fibreno. Inoltre, c'è il laghetto Solfatara a Fontana Liri, formato dalla confluenza di due sorgenti, una d'acqua dolce e l'altra d'acqua sulfurea.

I fiumi della provincia di Frosinone

Come ho già accennato, la provincia di Frosinone è attraversata dai fiumi più importanti dell'Italia centrale. I due bacini fluviali principali sono la Valle del Liri e la Valle del Sacco. Il fiume Liri nasce dai monti Simbruini, che appartengono all'Appennino, e si snoda nella provincia di Frosinone per poi sfociare nel mar Tirreno. Invece, il fiume Sacco ha differenti diciture: nella parte alta viene chiamato Rio della Valle, mentre in quella mediana assume il nome di Fiume Imele.

Conclusioni

La provincia di Frosinone, quindi, è una bellissima zona dell'Italia centrale, attraversata da montagne e fiumi importanti, con laghi artificiali e naturali altrettanto belli. Se non l'avete ancora visitata, vi consiglio di farlo al più presto!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022